Terzo appuntamento con Europa e Cinema al Cinema Il Nuovo

Giovedì 21 Novembre 2013 alle ore 21.30 il Cinema “Il Nuovo” (Via Colombo,99 – La Spezia) ospita il terzo appuntamento della Rassegna “Europa e Cinema”, organizzata dal Centro Europe Direct della Provincia della Spezia, con la proiezione gratuita del film “Salvador – 26 anni contro” di Manuel Huerga.

 La vera storia di Salvador Puig Antich, giovane anarchico catalano, l’ultimo condannato a morte nella Spagna di Franco. Entrato negli anni ’70 nella resistenza armata contro la dittatura franchista, Salvador viene coinvolto in un conflitto a fuoco in cui perde la vita un ispettore di polizia. Nell’operazione anche Salvador resta gravemente ferito e, dopo un periodo in ospedale, viene trasferito alla prigione di Modelo in attesa del processo. Attraverso una serie di flashback, Salvador ricostruisce le motivazioni che lo hanno spinto a impegnarsi in prima persona nella lotta armata alla dittatura di Franco. Il film ha ottenuto undici candidature e una vittoria ai Goya Awards: migliore sceneggiatura non originale (Lluís Arcarazo). Molti altri premi e riconoscimenti internazionali.

La rassegna cinematografica è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. È necessario presentare il coupon che si trova sul sito www.provincia.sp.it o sulla pagina Facebook Europe Direct Provincia della Spezia.

 

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.