Parlare di etica con i ragazzi, nasce il blog esenessunomibecca.it

Ci sono domande a cui è difficile trovare risposte convincenti:che cos’è letica? Quando si può non rispettare una promessa? Bisogna essere sempre sinceri, a costo di essere brutali? Posso lasciare la mia ragazza con un sms? È per cercare di rispondere a questa e a molte altre importanti domande che è nato il blog E SE NESSUNO MI BECCA? – http://www.esenessunomibecca.it – ispirato al libro omonimo di Bruce Weinsten edito da Il Castoro. 

Esenessunomibecca.it intende diventare uno spazio online a disposizione di tutti, uno spazio collettivo di confronto, incontro, dibattito e riflessione.
Il blog, curato dalla scrittrice e docente Annalisa Strada, anche autrice del progetto didattico relativo al libro, proporrà ogni settimana riflessioni e proposte, e sarà un invito a raccogliere le esperienze e le testimonianze dirette di ragazzi, insegnanti, educatori e genitori che si stiano confrontando con il tema all’interno della scuola, di gruppi di aggregazione e famiglie, o più semplicemente nella vita di ogni giorno.
Molte scuole italiane hanno adottato il testo e il relativo kit di attività pratiche e questo blog potrà fare da punto di incontro e confronto tra le loro esperienze diverse, segnalando le loro osservazioni sul campo, i riscontri dei progetti sviluppati e i feedback di insegnanti e ragazzi. Ma sarà terreno di confronto per chiunque volesse approfondire, confrontarsi, discutere sulle tematiche che saranno sollevate.
Di volta in volta, verrà affidata a esperti la possibilità di interagire e rispondere ai quesiti che saranno sollevati. Sul blog verrano anche segnalati gli eventi relativi al libro e al progetto.
Ci auguriamo che il blog possa diventare un punto di incontro per conoscersi e riflettere e un utile strumento di conoscenza e approfondimento sia per i ragazzi sia per gli adulti! 


Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.