Pollentia A.D. di Giuseppe Bertolini alla Feltrinelli

Sabato 16 Novembre, alle ore 18.00, presso la Feltrinelli Village della Spezia (via Fontevivo 17, Centro Commerciale Le Terrazze), l’autore Giuseppe Bertolini presenta il suo libro Pollentia A.D. 402( Robin Edizioni). Pollentia A.D. 402 è un romanzo storico che immerge il lettore in uno dei periodi più bui dell’Impero Romano di Occidente, grazie ad un accurata ricostruzione storica e ad una trama ben costruita e ricca di colpi di scena.

La vicenda si dipana al tempo della prima grande invasione dell’Italia da parte dei Goti di Alarico, che culmina con la battaglia di Pollenzo il 6 Aprile del 402 d. C. È l’inizio del secolo che vede la fi ne dell’Impero Romano di Occidente. Un lungo, memorabile viaggio, porta Aorico dalla lontana Xanten sino a Campo Ligure: ha lasciato le legioni, dove ha combattuto valorosamente per vent’anni, per venire in Italia su sollecitazione di Tiberio, suo ex comandante e amico che vive a Genova, dove è diventato un abile mercante. È appunto nella sua nuova veste di mercante che Aorico s’insedia a Campo e comincia una nuova vita. Qui trova Livia, una giovane madre sola, che diventa la sua compagna e Valerio, che per lui è il figlio che non ha mai avuto e anche Macrone, l’uomo dei boschi, insieme ad altri amici con i quali condivide la vita tranquilla del villaggio, sino al giorno in cui arriva la notizia dell’invasione. La violenza della guerra, che Aorico pensava di aver lasciato alle spalle per sempre, incombe sulla piccola comunità che l’ha eletto, ancorché barbaro, ad essere uno di loro. Con Tiberio torna a vestire i panni del soldato capace di affrontare qualunque difficoltà pur di salvare i suoi cari e l’intero villaggio.

Giuseppe Bertolini
E’ nato a Campo Ligure nel 1944. Ha collaborato per molti anni con aziende della Grande Distribuzione per dedicarsi, poi, all’attività di consulenza in collaborazione con diverse Aziende del Nord Est, a Padova. Da sempre appassionato di storia antica, divide il suo tempo tra la lettura e la scrittura, oltre all’attività che svolge nella protezione civile, insieme al gruppo cinofili volontari “I Lupi”.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.