Giornata europea degli antibiotici, corretta informazione ed uso responsabile

La Giornata europea degli Antibiotici è un’iniziativa europea di sanità pubblica che si svolge ogni anno il 18 novembre ed ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi. I dati più recenti confermano che nell’Unione europea il numero di pazienti infetti da batteri resistenti  è in aumento e che la resistenza agli antibiotici rappresenta una delle minacce più temibili per la salute pubblica.

Gli antibiotici si usano troppo e male e in Italia addirittura peggio che altrove. L’obiettivo dell’appuntamento è quindi quello di dare una corretta informazione contro l’utilizzo improprio. Gli antibiotici, infatti, uccidono i batteri ma non i virus e prenderli contro un banale mal di gola o un’influenza non solo è inutile ma addirittura deleterio perchè così facendo si contribuisce a rendere l’organismo sempre più resistente a questi farmaci.

L’uso prudente degli antibiotici può contribuire a fermare l’insorgenza dei batteri resistenti e ad aiutare a mantenere l’efficacia degli antibiotici perché possano essere utilizzati dalle generazioni future.

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.