Goodbye Lenin al cinema Il Nuovo per la rassegna Europa e cinema

Giovedì 14 Novembre alle ore 21.30 il Cinema “Il Nuovo” (Via Colombo,99 – La Spezia) ospita il secondo appuntamento della Rassegna “Europa e Cinema”, organizzata dal Centro Europe Direct della Provincia della Spezia: sarà la volta del film “Goodbye Lenin”.

“1989. Christiane, la mamma di Alex, vive nella Germania dell’Est. È una socialista convinta, attivista per il progresso sociale e il miglioramento della vita nel regime socialista. La donna cade in coma poco prima della caduta del muro di Berlino. Quando si risveglia, otto mesi dopo, il figlio Alex fa di tutto per evitare che la madre scopra che il Paese è “caduto nelle mani dei capitalisti”. Per non farle scoprire quello che è successo trasforma l’appartamento in cui vivono in una sorta di museo socialista, in cui nulla sembra essere cambiato. Ma ben presto la mamma sente l’esigenza di vedere la televisione e di alzarsi dal letto…”

Il film ha ottenuto 8 candidature e 6 premi dell’European Film Awards nella categoria “Film Europeo” e “Attore Europeo”. Candidato come miglior film per i Golden Globes. La rassegna cinematografica è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. È necessario presentare il coupon che si trova sul sito www.provincia.sp.it o sulla pagina Facebook Europe Direct Provincia della Spezia .

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.