Azienda Agricola Colline di Marostica: la cultura dell’olio

L’oliveto dell’Azienda Agricola Colline di Marostica si estende su terreni di proprietà dell’azienda e le cultivar presenti sono quelle caratteristiche di quest’incantevole cittadina delle prealpi Venete, dove tutto l’anno si gode di un particolare microclima.

Gli oli prodotti sono due: il Leccino Monocultivar e il Blend di olive (leccino-maurino-pendolino-leccio del corno), vincitore della Gold Medal al concorso BIOL 2013. Per garantire questi prodotti, tutte le fasi di raccolta e lavorazione vengono seguite con cura e passione e rimangono sempre sotto il controllo diretto del produttore. La raccolta delle olive è anticipata in modo da ottenere un olio fruttato più intenso e le olive vengono lavorate in un frantoio a ciclo continuo entro le 24 ore dalla raccolta. Appena prodotto l’olio viene conservato in cisterne in acciaio inox a temperatura ottimale ed identificato per lotti di provenienza. Ogni lotto viene sottoposto ad analisi approfondite, poi filtrato ed imbottigliato sotto azoto in confezioni da 250 ml e 500 ml.

Un olio biologico che ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali, regalando grandi soddisfazioni all’appassionata produttrice Adelaide Bertacco che agli inizi degli anni ’90 ha deciso di trasformare la proprietà di famiglia in oliveto, precisamente in un luogo dedicato alla cultura dell’ulivo e dell’olio.

Info e approfondimenti: www.collinedimarostica.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.