Al via la VI edizione di Europa e Cinema

Il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia promuove per il VI anno consecutivo l’iniziativa “Europa e Cinema“. La rassegna cinematografica è diventata ormai un appuntamento fisso e atteso per gli spezzini e quest’anno offrirà spunti di riflessione sul significato, i valori e la storia dell’Unione Europea. Quest’anno la rassegna cinematografica, in particolare, vuole essere un’occasione per ripercorrere attraverso il linguaggio del grande cinema alcuni momenti storici fondamentali che hanno contraddistinto la storia contemporanea dell’Europa e di alcuni Paesi, cambiandone il volto, trasformandone il destino e decidendone il futuro: dalla Germania nazista allo sgretolarsi dei Paesi del cosiddetto blocco sovietico con la caduta del muro di Berlino, dalla Spagna di Franco ai recenti tragici conflitti che hanno sconvolto i popoli dell’ex Jugoslavia. Aspettiamo i giovani e i meno giovani, tutti i cittadini interessati a guardare da un nuovo punto di vista il passato, ripensare il valore del nostro presente di liberi cittadini europei per riflettere sulle possibili prospettive dell’Europa futura cariche di nuove sfide ed opportunità.

Si parte giovedì 7 novembre alle ore 21.30 presso il cinema “Il Nuovo” della Spezia con la proiezione del film “The Reader” con Kate Winslet e Ralph Fiennes.

 Germania, dopo la fine della seconda guerra mondiale.L’adolescente Michael Berg si sente male e viene aiutato ad arrivare a casa da Hanna, un’estranea che ha il doppio dei suoi anni. Michael, guarito, cerca Hanna per ringraziarla. I due rapidamente rimangono coinvolti in una relazione segreta ed appassionata. Un giorno Hanna scompare misteriosamente, ma 8 anni dopo torna nella sua vita. E così dopo tanto tempo il passato della donna a poco a poco viene rivelato e Michael scopre un segreto importante che avrà un forte impatto sulle loro vite.

Il film ha vinto il premio Oscar, Golden Globe ed European Film Awards per la Miglior attrice. Cinque candidature per l’Oscar, quattro per i Golden Globes e tre per gli European Film Awards.

Presenta il coupon che trovi sui pieghevoli di Europa cinema, sulla pagina Facebook EuropeDirectProvincia dellaSpezia e sul sito www.provincia.sp.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.