Seminario di egittologia al Castello San Giorgio

Il Museo Archeologico del Castello di San Giorgio propone per il quinto anno consecutivo a tutti gli appassionati della fascinosa civiltà dell’Antico Egitto un seminario composto di quattro incontri. Grazie alla preziosa collaborazione con il Prof. Giacomo Cavillier, Presidente dell’Accademia Egizia e direttore del Centro studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F. Champollion” di Genova, si potrà replicare un appuntamento che nelle passate edizione è stato molto apprezzato dai nostri concittadini, ma anche da persone della provincia di Massa-Carrara e di Genova.

Sono aperte le iscrizioni agli incontri che inizieranno sabato 9 novembre alle 16.30 e continueranno di venerdì per tutto il mese di novembre.

L’argomento di questa edizione del corso tratterà dei templi tolemaici nella valle del Niloquali essenziali strumenti di interazione tra il tradizionale misticismo faraonico e la razionale regalità greco-allessandrina Con l’avvio della dominazione tolemaica dell’Egitto, il tempio, nella sua tradizionale ritualità magico-esoterica, diviene altresì veicolo di diffusione della regalità ellenistica nella sua dimensione mitologica e propagandistica; magia, ritualità e regalità costituiscono dunque gli aspetti più preminenti ed interessanti della tematica cui è dedicato il seminario.

Per chi volesse partecipare è sufficiente mandare una mail di adesione, comprensiva di recapiti, al seguente indirizzo sangiorgio@laspeziacultura.it. Si ricorda che l’iscrizione e la partecipazione prevedono il versamento della quota di 20 euro. Perulteriori informazioni telefonare allo 0187/778544 e chiedere di Donatella Alessi.

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.