Boxe: al giovane spezzino Gabriele Roggi sfugge la finale nazionale

Si è conclusa l’avventura di Gabriele Roggi sul ring di Genova Cornigliano. La sorte del giovane atleta spezzino è incominciata quando in scaletta da non combattimento della serata si è passati al secondo match in programma, con tutte le complicanze del caso;  a cominciare dalla piena digestione e dallo scarso riscaldamento visto il pochissimo tempo a disposizione.

Prima  ripresa dove Gabriele non ha carburato subito, comunque un round equilibrato. La seconda ripresa vedeva Roggi in piena supremazia, tanto che si sentiva l’angolo avversario dire: “butto la spugna “, l’epilogo del terzo e ultimo round ha visto  Gabriele scivolare, ma l’arbitro ha contato da  regolamento  il conteggio che  non prevede alcuna penalizzazione, ma ha sicuramente  condizionato, chiaro esempio di questo sport come il verdetto possa essere valutato in modo alquanto “personale “. Al giovane pugile spezzino è sfuggita di mano l’occasione di partecipare alle finali nazionali, ma con il maestro Riccardi continueranno gli intensi allenamenti nella palestra delle ex scuole elementari del Favaro e sicuramente i successi non mancheranno, viste le enormi potenzialità.

Il tecnico  Luca Riccardi ha dichiarato:   “Puoi considerare una vittoria o una sconfitta un evento positivo o negativo, oppure semplicemente un Feedback (ad esempio ‘facendo così ho ottenuto/ non ottenuto il risultato che volevo conquistare ‘) su cui costruire le strategie successive. Vittorie e sconfitte si rivelano sempre positive o negative?  Una vittoria può determinare un’auto percezione che influisce negativamente sulle successive performance? E una sconfitta può rappresentare, se correttamente utilizzata, un momento di nuova consapevolezza e di svolta verso performance vincenti? Definire  il risultato in un modo piuttosto che in un altro, ne cambia il significato e conseguentemente le tue reazioni e azioni.  Decidi quindi, ogni volta, quale significato vuoi attribuire alla esperienza in modo da utilizzarla come risorsa”.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.