Congresso PD: a Sarzana comitato pro-Civati

Tanta gente, sala piena per l’iniziativa organizzata dal comitato La Spezia per Civati ieri sera a Sarzana. Un dibattito molto partecipato introdotto da Lara Ghiglione  e Mario Torre con la partecipazione di Luca Pastorino e Andrea Ranieri.  
Non mi adeguo e non mi adeguerò mai,” -ha detto Lara Ghiglione alla disoccupazione giovanile, agli operai sui tetti, ai morti sul lavoro, agli esodati, ai cervelli in fuga dei ricercatori, agli evasori, alla scuola d’elite, all’università per pochi, agli abusi, ai costi della politica, agli stipendi gonfiati dei manager, allo sfruttamento dell’ambiente, alla speculazione delle banche, all’omofobia, ai femminicidi, ai corpi dei migranti senza vita“.
Mario Torre ha invece posto l’accento sul partito e sul metodo da utilizzare che valorizzi il ruolo dei Circoli in un rapporto dialettico costante tra base e vertice. “Vogliamo -ha detto – il partito clessidra – in costante comunicazione tra iscritti, dirigenti e rappresentanti istituzionali. ”
Luca Pastorino ha raccontato il travaglio di un parlamentare Pd in epoca di larghe intese: ” un partito paradossale, che non discute. abbiamo fatto le larghe intese la domenica e discusso del governo, di larghe intese, nel gruppo il lunedì
Andrea Ranieri ha presentato il manifesto di Civati e fatto una panoramica a tutto tondo declinando l’idea del Pd di Pippo: ” un partito che passi da partito dalla necessita’ a partito delle possibilità, che si fonda con SeL e si allei col popolo che il 12 ottobre scende in piazza per difende re la Costituzione”. E proprio la Costituzione, secondo Ranieri è il nuovo elemento fondativo di una Sinistra rinnovata:” la destra ha trovato il suo frame: individualismo e mercato, azzeramento della società e dei corpi intermedi. Noi dobbiamo ritrovare il nostro: la Costituzione“.

Tra il folto pubblico presente addetti ai lavori e molti delusi del Pd che, tuttavia, grazie a Pippo Civati stanno rinnovando la loro tessera.

Il Comitato informa che la prossima riunione aperta e’ fissata per giovedì 17 ore 18 c/o fed PD e sabato ( verranno fornite info su luogo e orario) cena di sottoscrizione con Elly Schlein di Occupy PD).

Comitato La Spezia per Civati.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.