La Shoah dei bambini alla Biblioteca Beghi

Martedì 15 ottobre, presso l’Auditorium della Biblioteca civica “Beghi”, alle ore 17.00, Bruno Maida, docente del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, presenterà il libro La Shoah dei bambini. La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia, 1938-1945 (Einaudi, 2013).
Il libro riattraversa gli anni dal 1938 al 1945 “con occhi di bambino”. Sono gli occhi dei bambini ebrei italiani cui Maida è riuscito a dare un nome e a seguirne, per quanto possibile, le storie. Lo storico analizza le strategie e i comportamenti della vita quotidiana: dal gioco allo studio, dal rapporto con gli altri famigliari agli oggetti e ai luoghi. Racconta come vissero concretamente quei bambini, ma affronta anche l’aspetto psicologico più strettamente legato al trauma: un’esperienza che coincise con la fase della crescita, cambiando per sempre alcuni elementi della loro identità e del loro rapporto con il mondo.
A coordinare la presentazione, curata e organizzata dall’Istituto spezzino per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea, in collaborazione con la Sezione spezzina dell’ANED, sarà il Prof. Lorenzo Vincenzi, Presidente dell’Istituto.

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.