Canottaggio speciale alla Festa della Marineria

Riceviamo e pubblichiamo da Pino Cocco

E’ ancora vivo nella mente e nei cuori degli Atleti Speciali, partner, famigliari e dei volontari il ricordo di una grande emozionante iniziativa sportiva di inclusione ed integrazione sociale quale è stato il 3° Trofeo Golfo dei Poeti 1^ Coppa Silvia Bersezio di Canottaggio Speciale con imbarcazioni “Tipo Palio” inserito all’interno della Festa della Marineria.
La gioia e la felicità degli Atleti Speciali nel dimostrare le loro abilità all’interno della Festa della Marineria, l’evento più importante della nostra Provincia, la commozione dei loro famigliari nel vedere che anche i loro figli erano un tassello di questa grande Kermesse che ha visto la presenza di migliaia di spettatori, i riflettori puntati su di loro da parte dei media, la partecipazione alla grande Parata con gli equipaggi delle Tall Ships l’applauso del numeroso pubblico festoso al loro passaggio.

Molte come sempre le Istituzioni e le Associazioni che hanno voluto unirsi a questo evento di Canottaggio, organizzato dal Coordinamento Nazionale Canottaggio UISP con la collaborazione della Società Canottieri Velocior, il Centro Socio educativo dell’ANFFAS La Spezia, L’Associazione Orsa Minore, la Polisp. Spezzina, Special Olympics Italia, La Scuola Aeronautica Militare di Cadimare “Umberto Maddalena”, le Società che hanno messo a disposizione le Imbarcazioni Tipo Palio su cui si sono svolte le gare, Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa, Arci Borgata Marinara Lerici, S.M.S. Cadimare ed U.S. Portovenere coordi8nate dal Comitato elle Borgate, gli organizzatori della Festa della Marineria, la Marina Militare attraverso il Dipartimento Alto Tirreno della Spezia, Autorità Portuale, l’Amministrazione Comunale con il Sindaco Massimo Federici e L’Assessore Andrea Stretti, La Provincia della Spezia, l’Associazione Quinto Remo che ha messo ha disposizione l’imbarcazione ai famigliari ed amici per una visita dal mare ai meravigliosi velieri giunti con la Regata Tall Ships.

La CARISPE Credit Agricole e La Spezia Container Terminal che ha fornito i Gadget e materiale promozionale, Tele Liguria Sud che ha data “Voce” e all’evento,prezioso il lavoro della Federazione Cronometristi spezzina. Le gare sono state commentate da due Speaker di eccezione: Selene Ricco, giornalista e appassionata di Canottaggio e Palio del Golfo, e Massimiliano Bardocci, il commentatore del Palio Marinaro di Livorno. Il grande successo della manifestazione è stato possibile grazie al lavoro in rete in perfetta sintonia, oltre 60 “Atleti Speciali” e Atleti Parner provenienti da tutta Italia hanno trascorso dei giorni indimenticabili all’insegna dello sport e dell’inclusione. Presenti le Società/Teams di Sportlandia Livorno, Reale Canottieri Tevereremo, Canottieri Firenze, Canottieri S. Miniato, e tutti i cinque Team spezzini: La Missione Sportiva, e Nessuno Escluso di Sarzana, Progetto scolastico “Accanto”, ANGSA La Spezia e Polisp. Spezzina.

La gara si articolava sulla distanza di 160 metri con un giro di boa su due corsie, sabato 5 si sono svolte le gare preliminari per determinare i tempi per comporre le finali di domenica tutte molto avvincenti, partendo dalla coppia con i tempi più alti sino ad arrivare alla finale con i due tempi migliori realizzati dalle Società/Teams ANGSA La Spezia e Polisp. Spezzina-Nessuno Escluso, molto avvincente la gara che alla fine vedeva trionfare l’armo Polisp. Spezzina-Nessuno Escluso formato da ALDO BERTELLA, PINO COCCO, ALESSIO FERRARI, SANDRO MORONI timonati da FRANCESCA MARCHI che si aggiudicava la 1^ Coppa Silvia Bersezio.

La Premiazione di tutte le Società/Teams si è svolta sul Palco Radio della Festa, alla presenza del Capo di Stato Maggiore Maridipart La Spezia C.V. Michele Cassotta, Gli Assessori al Comune di La Spezia Patrizia Saccone e Andrea Stretti, L’Assessore allo Sport del Comune di Lerici Marco Greco, Il Coordinatore Nazionale Canottaggio UISP Pino Cocco, Il Presidente Provinciale UISP La Spezia Fabio Palandri e per La Canottieri Velocior Il Presidente Antonio Bersezio ed il Vice Fabrizio Ferrari e il Direttore Sportivo Mattia Righetti nonché atleta medagliato di canottaggio negli anni passati e testimonial della manifestazione di Canottaggio Speciale.

Il 3° Trofeo Golfo dei Poeti di Canottaggio Speciale se lo aggiudicava la Società Canottieri Tevereremo e veniva consegnato nelle mani dell’allenatore Robert Carrella dall’Assessore allo Sport del Comune della Spezia Patrizia Saccone.
Grande soddisfazione da parte del Coordinatore Nazionale Canottaggio UISP Pino Cocco che sottolinea l’importanza di essere stati presenti dentro la grande Festa della Marineria che è stata una grande opportunità per tutto il movimento e ringrazia a nome del Comitato organizzatore tutti coloro che lo hanno fortemente voluto, aggiunge Cocco: perché il Canottaggio Speciale ha dato un valore aggiunto ala Marineria e prosegue: ringrazio La Società CRDD La Spezia che per un mese ha consentito alle Società Spezzine di potersi allenare sotto la guida esperta dell’allenatore Claudio Ricco sulle imbarcazioni “Tipo Palio del Golfo”, ringrazio inoltre l’Avvocato Davide Santini ed il suo collaboratore Attilio Cozzani e Assessore Stretti e conclude Cocco: l’auspicio è di poter collaborare in un prossimo futuro ancora tutti insieme per concretizzare una nuova meravigliosa avventura “Speciale”.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.