Abbiamo a cuore la tua salute, a La Spezia il 12 ottobre

Il Comitato Regionale della Liguria organizza sabato 12 ottobre 2013, una giornata dedicata alla prevenzione “ABBIAMO A CUORE LA TUA SALUTE”. Nelle maggiori piazze dei 4 capoluoghi di provincia (e non solo!), personale sanitario altamente qualificato, offre alla popolazione controlli gratuiti di: pressione arteriosa, altezza, peso, colesterolo e glicemia.
Vi aspettiamo a:
Genova Area Porto Antico dalle 10.00 alle 17.30
Genova Voltri Piazza Giovanni Lerda dalle 8.00 alle 17.00
Davagna (GE) Sede Croce Rossa Italiana dalle 9.00 alle 17.00
Savona Piazza Sisto IV dalle 8.30 alle 12.30
Varazze (SV) Piazza del Mercato dalle 8.30 alle 12.30
Imperia Via San Giovanni dalle 9.00 alle 13.00
Taggia (IM) Piazza Eroi Taggesi dalle 10.00 alle 13.00
Pieve di Teco (IM) Piazza Cavour dalle 10.00 alle 18.00
Vallebona (IM) Piazza di Vallebona dalle 9.30 alle 16.00
La Spezia Piazza Bastione dalle 9.00 alle 12.00

Secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità, la mortalità per malattie cardiovascolari occupa in Italia il primo posto, ovvero il 44% di tutte le morti sono dovute a malattie del sistema cardiocircolatorio, di cui il 30% sono dovuti all’infarto del miocardio e il 31% all’ictus.
L’Unica Arma, non essendo individuabile un’unica causa è la prevenzione. Sono molteplici i fattori che aumentano nella persona il rischio di sviluppare la malattia e predispongono l’organismo ad ammalarsi. L’entità del rischio che ogni persona ha di sviluppare la malattia dipende dalla combinazione dei fattori di rischio o meglio dalla combinazione dei loro livelli.
Nella stragrande maggioranza dei casi, malattie come infarto e ictus insorgono in modo improvviso e spesso non c’è La struttura specializzata e il tempo sufficiente per un soccorso adeguato. La prevenzione primaria resta l’arma più valida e importante per combattere questo tipo di patologie.

Le regole del cuore
 Evitare il fumo
 Attività fisica adeguata e regolare
 Alimentazione bilanciata, con un’ampia varietà di cibi di origine animale e vegetale
 Tenere sotto controllo il proprio peso
 Tenere sotto controllo il valore del colesterolo che dovrebbe essere inferiore ai 200 mg/dl. Per questo è importante ridurre il consumo di insaccati e formaggi e limitare il consumo di carni rosse
 Controllare l pressione arteriosa, sia la massima (sistolica) che la minima (diastolica).

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