Festa della Marineria: stanno arrivando le Tall Ships. Domani inaugurazione ufficiale

Stanno facendo il loro ingresso nel Golfo della Spezia le Tall Ships, velieri e navi scuola di diversi paesi, che hanno partecipato alla tappa conclusiva della Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta e che da domani saranno protagoniste della terza edizione della Festa della Marineria, organizzata da Comune della Spezia e Autorità Portale della Spezia uniti nell’Associazione “Il Golfo e la Cultura del Mare”.

(www.festadellamarineria.com)

Le “Regine del Mare” – tra cui alcuni dei velieri più belli e imponenti del mondo, dalla russa Mir (la più grande con i suoi 110 metri), all’Amerigo Vespucci (100,6 m), all’olandese Gulden Leeuw(70,10 m) –  completeranno domani le manovre di ormeggio al Molo Italia, per aprirsi al pubblico, pronte a svelare i loro segreti, a partire da venerdì 4 ottobre alle ore 15 (anticipando di poche ore l’orario indicato sul programma ufficiale). Le Tall Ships, che saranno visitabili per tutta la durata della Festa della Marineria, ripartiranno lunedì 7 ottobre con una scenografica parata di arrivederci (www.sailtraininginternational.org)

Inaugurazione ufficiale della Festa della Marineria domani, giovedì 3 ottobre, alle ore 12 in Largo Fiorillo e poi al Molo Italia, con Massimo Federici, Sindaco della Spezia, Lorenzo Forcieri, Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale della Spezia, e l’Amm. di Squadra Andrea Toscano, Comandante del Dipartimento Militare Marittimo Alto Tirreno, alla presenza delle massime autorità locali e dei rappresentanti di STI.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 19 nella Cittadella della Vela e del Canottaggio, allestita presso l’Area Thaon di Revel City Bridge, aprirà i battenti il Villaggio 1001VELAcup, dedicato al progetto didattico/sportivo che promuove regate tra Università con imbarcazioni a vela progettate, realizzate e condotte dagli studenti. A seguire, la mostra dei progetti delle imbarcazioni con lʼesposizione di tavole, disegni, modelli e la proiezione di filmati sul lavoro di ricerca e costruzione sviluppato dalle Università. Lungo la banchina del “Villaggio”, saranno contemporaneamente esposte le imbarcazioni che gli studenti universitari hanno progettato e costruito nel rispetto del regolamento di classe “R3” per partecipare al Trofeo 1001VELAcup.

Alle ore 21 sul Main Stage – I suoni del Mare, in Largo Fiorillo davanti al Terminal Crociere sarà infine Vinicio Capossela  a dare il via alla rassegna di eventi e spettacoli con un concerto speciale, appositamente creato per la Festa della Marineria. Capossela evocherà dal suo vasto canzoniere gli eroi salmastri e le creature smisurate di “Marinai, Profeti e Balene“, gli oceani ottocenteschi di Conrad e Melville e il Mediterraneo di Omero. Ci saranno, ballate, gighe, rapsodie, inni e grossi pesci, ritratti di polpi e meduse, citazioni bibliche e dantesche, balenieri, palombari e naufraghi. Il concerto sarà dunque una celebrazione del Mare quale metafora della vita e luogo dell’Inconoscibile e un tributo alla Marineria quale massima espressione dell’Uomo che ha il coraggio di misurarsi con l’Infinito.

Sarà questo il primo degli oltre 100 eventi gratuiti in 4 giorni, che fino a domenica 6 ottobre animeranno la città della Spezia dalle prime ore del mattino fino a tarda notte con spettacoli, regate, esibizioni di barche storiche, visite ai bastimenti, incontri con autori, scienziati e personalità del mondo del mare, mostre tematiche, musica, gastronomia.

La terza edizione della Festa della Marineria è organizzata da Comune della Spezia e Autorità Portale della Spezia – uniti nell’Associazione “Il Golfo e la Cultura del Mare” – con la collaborazione della Marina Militare Italiana e con il supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, STI (Sail Training International) con la sua rappresentante STA Italia.

La Festa della Marineria è anche sui social network:

https://www.facebook.com/festadellamarinerialaspezia;https://twitter.com/#!/FestaMarineria

http://www.youtube.com/user/festadellamarineria

 

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.