Festa dei centenari: un fine settimana dedicato agli anziani della nostra città

Domani, venerdì 27 settembre, per presentare ai cittadini le azioni progettuali a livello provinciale legate alle attività di promozione-protezione per gli anziani, i Distretti Sociosanitari 17/18/19 e le associazioni AUSER, ANTEAS ed ADA hanno organizzato presso il Centro Dialma Ruggero alle ore 15:30 un momento di riflessione sul tema “Prendersi cura dell’anziano fragile”, a seguire una dimostrazione del laboratorio teatrale sintesi delle attività di teatro, ballo e canto degli anziani dei Centri Sociali e le testimonianze degli allievi.

Sabato 28 settembre, invece, la Città della Spezia, come da tradizione, alle 14:30 festeggia i suoi cittadini centenari e ultracentenari con una manifestazione che avrà luogo presso il circolo ricreativo dei dipendenti della difesa ex cinema Arsenale.
La festa ,organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con AUSER, ANTEAS, ADA , inizierà con l’omaggio ai cittadini centenari ed ultracentenari da parte del Sindaco Massimo Federici e dell’Assessore alle Politiche Sociali Andrea Stretti, seguirà, alle ore 16 la festa dei nonni con gli anziani dei Centri Sociali del Comune.
Durante la giornata nel giardino del CRDD sarà allestita una mostra delle attività inerenti l’invecchiamento attivo e la proiezione di stralci dell’esperienza televisiva legata all’allenamento della memoria (memory training).

Le varie fasi della giornata saranno accompagnate dal Coro dei Centri Sociali “Città della Spezia” diretto da Antonella Romano e una esibizione dei bambini del corpo di ballo diretto da Mirella Roscelli. Alla manifestazione oltre al Sindaco e all’Assessore Stretti saranno presenti il capo di Stato Maggiore Michele Cassotta e i presidenti delle Associazioni di volontariato Davide Fazioli, Mario Borromeo e Marcello Notari.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.