Le favole di Alessandra Cerretti: l’amore per la lettura e i racconti per bambini

Alessandra Cerretti, spezzina, laurea in lingue e letterature straniere,  mamma a tempo pieno, ha iniziato a scrivere favole e fiabe per divertire i suoi figli. Scrive da anni e negli anni 2006 e 2008 ha conquistato un posto nelle antologie Edizioni Nuovi Autori e Tutti i colori dei bambini.

Nel 2010 il primo libro: Dove vai con gli occhiali?, la storia di un ragazzino di 9 anni che, curioso e vivace, si trova in soffitta della casa al mare e scopre attraverso un paio di occhiali appartenuti al nonno mondi e civiltà diverse dalla sua realtà. Gli occhiali  sono metafora di apertura mentale e conoscenza di altre realtà.

L’ultimo libro pubblicato s’intitola Sono diventato grande (Egidio editore), per bambini che si apprestano a fare una gita o un campus da soli, per imparare a riconoscere i propri limiti e superarli.  Il libro ha diverse pagine bianche con illustrazioni da colorare.

Alessandra è ormai da due anni la lettrice ufficiale della Libreria Giunti di Corso Cavour, dove ogni giovedì aspetta i bambini per leggere loro delle favole: “I bimbi – ci racconta – mi aspettano e mi commuovo quando mi dicono che hanno rinunciato a qualcosa pur di venire ad ascoltarmi. Sono certa che sono loro che mi insegnano e mi stupiscono più di quello che posso dare loro con la mia lettura. I loro occhi mi danno gioia e mi riempiono il cuore. Sono ascoltatori implacabili, attenti ad ogni cambiamento di tono o di espressione che assumo. Le mie letture per bambini proseguono anche in alcune scuole elementari. Per esempio alcune classi di Melara hanno raccontato a modo loro con disegni e frasi Dove vai con gli occhiali? e mi hanno invitata a presentare questa favola nell’ambito dell’ inaugurazione dell’auditorium delle medie Favaro, complesso legato a Melara. Le illustrazioni sono di mia figlia che è all’ultimo anno del liceo artistico e che si presta ad accontentarmi”.

Alessandra propone  una scrittura semplice ma diretta e la sua speranza è quella di  di trasmettere ai bambini la passione di leggere i libri affrontandoli con divertimento ma affrontando anche temi attuali.
I libri di Alessandra Cerretti sono in vendita alla Spezia presso le librerie Giunti, Ebraio e Contrappunto.
Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.