Festa della Marineria, la partecipazione del Liceo Pacinotti

Grande è l’attesa in città per la terza edizione della Festa della Marineria, biennale di arte, cultura, scienza e tradizione che si svolgerà nei giorni 3/6 ottobre prossimi alla Spezia. Alla manifestazione parteciperanno anche alcune scuole spezzine con varie e diverse iniziative in cui i giovani daranno prova della loro inventiva e creatività.

Il Liceo scientifico A.Pacinotti non mancherà all’appello: mercoledi 2 ottobre alle ore 21 sul Sagrato della Chiesa dei Santi Giovanni ed Agostino alcuni studenti della sede centrale (Angela Forti di II A, Arianna Salvatori e Gemma Ragadini di III C, Marianna Fausti e Lorenzo Frau di IV D )presenteranno un Reading di brani di autori famosi che hanno lasciato suggestivi ricordi del nostro Golfo, accompagnati alla chitarra e al pianoforte da Emma Biglioli (IV A) e da Angela Forti(II A). I brani (scelti dagli stessi studenti con la supervisione del Prof. Roberto Centi) sono tratti da opere di autori di straordinario rilievo nella storia delle letteratura, da Petrarca a Shelley, da Von Platen a Dickens, da Pascoli a D’annunzio, fino a Pasolini e Montale e daranno l’occasione al pubblico di apprezzare aspetti della loro produzione che pochi conoscono.Vi sarà anche una sezione in dialetto dedicata a Ubaldo Mazzini.

Seguirà la rappresentazione, da parte di un nutrito gruppo di studenti della quinta Z della sede di Levanto, coordinati dalla prof.ssa Patrizia Bregante, della commedia umoristica “ Colpi di timone”, ambientata nel mondo dell’imprenditoria marittima. Il testo, che ha come tema centrale il rapporto della nostra terra con il mare, è la riduzione di un’opera scritta da Enzo de Rosa e magistralmente interpretata in passato dall’indimenticabile Gilberto Govi; I ragazzi saranno accompagnati da musiche di scena originali del maestro Aldo Viviani di Levanto e dell’orchestra faranno parte studenti della sede di Levanto e della sede centrale.

Poesia e divertimento, dunque, sono gli ingredienti scelti dai giovani liceali del Pacinotti per dare il proprio contributo ad un evento così significativo per la nostra città.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.