Comunicato IDV sulla sicurezza

Il Dipartimento della sicurezza provinciale dell’ IDV ha affrontato più volte le problematiche legate ai reati maggiormente commessi nell’ambito della provincia. In particolare si è soffermato sui furti nelle abitazioni che negli ultimi tempi, da episodi sporadici, sono diventati molto frequenti e piuttosto preoccupanti, soprattutto nei quartieri periferici della città della Spezia e nei comuni limitrofi.
In questo quadro di muta rassegnazione che vede come principali attori i cittadini, noi dell’IDV insistiamo nel dire che bisogna rispondere con fermezza a questa impunità dilagante e dare delle risposte a questo grave problema sociale.
1. In primis, per assicurare l’incolumità e la sicurezza dei cittadini bisogna che le istituzioni competenti prendano in mano il problema e, con interventi mirati ed efficaci, assicurino i una maggiore sicurezza per le strade;
2. in secondo luogo bisogna rafforzare la presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio grazie a pattugliamenti congiunti ( Polizia di Stato, Polizia locale, Carabinieri, Guardia di Finanza);
3. Le pattuglie de quo dovrebbero essere affiancate da un sistema di video sorveglianza, (attualmente in funzione nel centro e zona nord della città), disposto su tutto il territorio comunale e provinciale, quale sicuro deterrente per qualsivoglia tipo di reato; le telecamere, pur non permettendo di intervenire in tempo reale, sono utili per l’attività di indagine post eventi criminosi.
4. Prevedere, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, la stesura di un manuale sintetico che contenga consigli e precauzioni da adottare per cercare di prevenire alcuni tipi di reati più frequenti;
5. L’amministrazione comunale di concerto con le FF.OO. deve cercare, nell’ambito delle proprie competenze, di realizzare iniziative concrete per prevenire fenomeni di micro e macro criminalità diffusa.
Il Dipartimento della sicurezza dell’IDV ha appreso dai media che a giorni vi sarà l’insediamento del nuovo Questore della provincia, dr. Vittorino Grillo.
L’IDV chiederà un incontro al fine di illustrare le nostra iniziative in campo, tese ad attuare tutte le misure su elencate, così da rimuovere nei cittadini quella condizione di insicurezza che attanaglia, in particolare, le personale anziane, stranieri regolari e giovani coppie.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.