Settimana mondiale dell’allattamento al seno, le iniziative

Dall’1 al 7 ottobre si terrà la settimana mondiale dell’allattamento al seno. Per l’occasione l’associazione ONLUS Amici della Pediatria della Spezia ha organizzato, in collaborazione con i Comuni della Spezia, Sarzana e Bolano, l’ASL 5, i distretti socio sanitari 17, 18 e della val di Magra, l’unicef, le associazioni Labulè, a testa in giù e DanzAbilmente con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia della Spezia, Collegio interprovinciale delle ostetriche di Genova e LA Spezia e IPASVI, n percorso itinerante per la promozione ed il sostegno dell’allattamento al seno. Un articolato programma di iniziative volte proprio a sensibilizzare e dare informazioni sull’importanza dell’allattamento al seno per i neonati.
Il latte materno è il miglior alimento possibile, per un neonato, un alimento perfetto, incomparabile rispetto a qualsiasi prodotto artificiale, per la nutrizione di un bambino nei primi mesi di vita.

Tutti i bambini traggono benefici dall’allattamento al seno, perché il latte materno contiene i nutrienti necessari affinché il neonato goda di buona salute e cresca bene.
I bambini allattati al seno contraggono meno malattie e sono nutriti meglio di quelli che nutriti con sostituti del latte materno o altro cibo.
L’UNICEF e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stimano che se tutti i bambini fossero allattati esclusivamente al seno nei primi sei mesi di vita, ogni anno si salverebbe la vita di circa 1,5 milioni di essi, vittime delle malattie e della malnutrizione.

Per agevolare le mamme attraverso le Baby Pit Stop si metteranno a disposizione dei bambini che hanno bisogno di essere allattati o cambiati uno spazio dedicato, confortevole, dove saranno garantiti accoglienza, pulizia e riserbo. Inoltre le mamme, ma anche i papà, i nonni o chi in quel momento si prende cura del bambino, potranno allattare, cambiare il pannolino.

Si tratta di una sperimentazione che in questa prima fase partirà Al Centro Allende, alla Ludoteca Civica, al Centro Commerciale “le terrazze” al Conad Leclerc e Prenatal.

All’interno dei locali saranno presenti almeno un fasciatoio e una sedia per allattare.  L’auspicio è che molti altri esercizi commerciali possano mettere a disposizioni spazi e chi fosse interessato ad aprire una Baby Pit Stop potrà rivolgersi alla Ludoteca civica Via Gramsci, 211 telefono 0187 57 34 526  oppure a UNICEF La Spezia, telefono 0187 515707 per avere tutte le informazioni necessarie.

 

Segue programma delle iniziative
Associazione ONLUS Amici della Pediatria della Spezia
In collaborazione e/o con il patrocinio di
S.C. Pediatria e Neonatologia P.O.L.L.
S.C. Ostetricia e ginecologia
Distretti SocioSanitari 17 – 18 – 19
Comune della Spezia
Comune di Sarzana
Comune di Bolano
ASL 5 Spezzino
Provincia Della Spezia
Regione Liguria
UNICEF
IPASVI
Collegio Interprovinciale Ostetriche Genova – La Spezia
Associazione “A testa in Giù”
Associazione “Labulè”
Associazione ”DANZabilmente”

In occasione della
SETTIMANA MONDIALE DELL’ ALLATTAMENTO MATERNO
Organizza un

Percorso Itinerante per la Promozione ed il Sostegno dell’Allattamento al Seno

1 – 7 Ottobre 2013

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.