Piazza Verdi: il Sindaco Federici ha incontrato a Roma il direttivo di Italia Nostra

Sabato 21 settembre il Sindaco della Spezia Massimo Federici e l’Architetto Giannantonio Vannetti hanno partecipato ad un incontro a Roma con il Consiglio Direttivo di Italia Nostra sul tema di Piazza Verdi e della sua riqualificazione. L’incontro è stato un’occasione di civile confronto tra due posizioni differenti su Piazza Verdi e sul progetto vincitore del concorso “Architetto + Artista.

“Credo che occasioni come queste – ha sottolineato il Sindaco Federici – siano importanti per poter spiegare ed illustrare nel dettaglio un progetto che nasce per restituire dignità di piazza, di spazio libero per l’uso pubblico a un luogo come Piazza Verdi che, fino ad oggi, è stato privato di tutto ciò.”

“Con il Consiglio Direttivo di Italia Nostra – prosegue Federici – abbiamo discusso e parlato con partecipazione e interesse da parte di tutti, pur confrontandosi posizioni differenti. Non so se ognuno sia rimasto alla fine della propria opinione. Ma la cosa positiva è stata dialogare in serenità e riconoscendo la legittimità delle posizioni degli interlocutori. Un confronto così impostato, senza esagerazione nei toni, troveranno sempre me e l’Amministrazione Comunale disponibili. Su Piazza Verdi è necessario proprio questo tipo di confronto. Gli insulti, l’ ossessivo appello alla Magistratura, la delegittimazione non sono utili e finiscono al contrario col chiudere i canali del confronto. Servono buon senso e la vera volontà di capire e confrontarsi, anche se alla fine le parti potrebbero rimanere salde nelle proprie posizioni.

Sono stato e sarò sempre aperto ad occasioni di approfondimento e analisi come quella con i vertici nazionali di Italia Nostra. Colgo l’occasione di ringraziarli per l’opportunità di illustrare un progetto che continuo a ritenere importante per la città .”

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.