Il Festival Francescano torna a Rimini a fine settembre

Italia: Paese di poeti, navigatori e Santi… La quinta edizione del Festival Francescano, a Rimini dal 27 al 29 settembre 2013, li riunisce tutti!
San Francesco, al quale s’ispira la manifestazione organizzata dal Movimento Francescano emiliano-romagnolo, passò dalla Romagna proprio ottocento anni fa, lasciando in molti luoghi il segno della sua rivoluzionaria predicazione. È anche per questa ragione che quest’anno il Festival sarà dedicato al tema del cammino, reale e spirituale, personale e collettivo. Il programma completo su www.festivalfrancescano.it

I protagonisti
Sarà un vero e proprio viaggio in compagnia dei “poeti” dei giorni nostri, coloro i quali ci aiutano a comprendere questa intricata contemporaneità: narratori, teologi, storici… senza dimenticare i grandi artisti come Francesco De Gregori, che sabato 28 settembre si esibirà in un concerto del tour “Sulla strada” e Moni Ovadia, tra i più grandi del teatro internazionale, ad interpretare il tema biblico dell’Esodo.
Ci saranno anche Patrizio Roversi, che del “turismo per caso” ne ha fatto una passione; Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice; Franco Cardini con una lectio magistralis sulle vie dei pellegrini; Andrea Bartali, figlio del grande Gino “un diavolo di campione, un angelo d’uomo”.

Il Festival
30mila presenze annunciate per più di cento iniziative adatte a tutta la famiglia, con laboratori e attività didattiche per bambini in collaborazione con realtà come l’Antoniano di Bologna, il cui famosissimo coro di voci bianche si esibirà il 29 settembre alle 17.30; mostre d’arte, artisti di strada e tanti momenti di spiritualità.

Le novità 2013
Nelle piazze del centro storico di Rimini, per questa particolare edizione dedicata al tema del viaggio, si riuniranno le principali realtà che si occupano degli itinerari francescani: i Cammini di san Francesco, la Via di Francesco, il Cammino di santa Chiara, il Cammino di sant’Antonio e associazioni specializzate come Eteria (pellegrinaggi francescani in Turchia e in Terra Santa).
Sono inoltre state elaborate due proposte di “cammino” vero e proprio:
FRATE SENTIERO, SORA STRADA
Un pellegrinaggio a piedi, che dura 4 giorni dal 25 settembre (con la possibilità di percorrere anche solo singole tappe), da La Verna a Rimini (prenotazioni entro il 15 settembre presso ASD La Pedivella, tel. 320 7433000).
SULLE ORME DI SAN FRANCESCO
Un percorso in pullman tra le bellezze naturali della Valmarecchia, previsto per giovedì 26 settembre (prenotazioni entro il 20 settembre presso Ariminum Viaggi, tel. 0541 57679). Seguendo la via Marecchiese, si percorre la stessa strada fatta da san Francesco nel 1213, toccando la cappella dedicata al santo in località Vergiano e il convento francescano di Villa Verucchio con l’antico cipresso. L’itinerario prosegue verso il convento di Sant’Igne, per giungere infine a San Leo, borgo medievale dove il Santo ricevette in dono il monte della Verna 800 anni fa.

Il Festival Francescano è organizzato in collaborazione con: Comune e Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, Diocesi di Rimini, Fondazione Cassa di Risparmio Rimini

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.