IDV Vezzano: positivo che Amministrazione si confronti con cittadini sul PUC

Si è svolto ieri, presso il centro sociale “A. Revere” di Sarciara un incontro in cui l’amministrazione comunale di Vezzano Ligure ha illustrato alla popolazione il nuovo PUC (Piano Urbanistico Comunale) ed ha poi aperto una discussione dove i cittadini sono stati invitati a porre domande e fare osservazioni in merito all’argomento trattato.

Non siamo noi tecnici e non possiamo dare un giudizio tecnico, ma il PUC presentato sembra ispirarsi ai principi di uno “sviluppo sostenibile”, punta a costruire sul costruito senza che vi sia un particolare consumo del territorio se non in quei luoghi dove si vogliono favorire gli insediamenti produttivi o dove è necessario, favorire l’aggregazione degli abitanti. Ci auguriamo che il PUC preveda, se possibile, che le nuove eventuali costruzioni o ristrutturazioni e ampliamenti, siano edificate risparmiando energia, favoriscano e valorizzino le energie alternative e favoriscano la mobilità sostenibile.

Ma ciò che più ci ha colpito è stata la volontà dell’amministrazione di voler interagire con la popolazione su un argomento così delicato come quello del “PUC”, auspichiamo che non sia solo un episodio ma si continui su questa strada, perché noi Dell’IDV crediamo che il cittadino debba essere reso partecipe delle scelte operate, suggerisca argomenti da trattare e dia un parere vincolante senza che si trovi davanti a fatti compiuti e non condivisi. 

Michele di Vittorio, IDV Vezzano Ligure

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.