Archeologi per una settimana al Castello San Giorgio

I laboratori del Castello di San Giorgio e del Museo del Sigillo proposti insieme, per sperimentare con la Coop Zoe il mestiere dell’archeologo da prospettive diverse e attraversare la storia dal Neolitico al Medioevo, passando per il mondo degli Egizi e quello dei Romani. Tra impronte digitali, codici segreti, inchiostri simpatici, calchi di orme e di oggetti, i bambini diventeranno abili investigatori del passato.

 Programma della giornate

 Lunedì 02/09 Le impronte dell’antenato: potrete sperimentare i metodi più strani per decorare la parete di una caverna usando i sistemi dei “graffitari” paleolitici. Vi decorerete come le tribù neolitiche e, dipinti con gli stampi di terracotta, imparerete danze e incantesimi antichi di migliaia di anni

 Martedì 03/09 Viaggio nell’antico Egitto: i bambini si trasformeranno in esploratori alla ricerca delle tracce degli antichi Egizi fino alla scoperta della tomba del faraone, con i suoi “tesori” tra cui il gioco del “mehen” di cui impareranno le regole; al termine realizzeranno un modellino di piramide e i gioielli egizi.

Mercoledì 04/09Alla moda dell’antica Roma: come si vestivano le matrone romane? E i senatori? I bambini si trasformeranno in stilisti di moda antica per dare vita ad una vera e propria sfilata. Il laboratorio prevede la realizzazione di gioielli e ornamenti maschili e femminili.

Giovedì 05/09La vita quotidiana in una fortezza medievale: un percorso che, attraverso la storia e le vicende della fortezza di San Giorgio, farà conoscere gli spazi, le loro funzioni e le attività militari e quotidiane che si svolgevano nell’antica fortezza di San Giorgio con un pizzico di magia finale. Il laboratorio prevede la realizzazione delle armi dei soldati genovesi e ornamenti femminili.

 Venerdì 06/09 – R.I.S.- Ragazzi Investigatori Spezzini: identikit, impronte digitali, codici segreti, inchiostri simpatici, calchi di orme e di oggetti, con l’aiuto di un microscopio stereoscopico per voi sarà…un gioco da ragazzi.

Prezzi e orari

Costo euro 15 a bambino al giorno, per tutta la settimana 60 euro. Necessaria prenotazione

Orario: dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00. POSSIBILITA’ DI ENTRATA ANTICIPATA SU RICHIESTA.

Per info:

Museo del Castello di San Giorgio, via XXVII Marzo, La Spezia, tel. e fax 0187/751142

sangiorgio@laspeziacultura.it

Museo Civico del Sigillo via Prione 234, La Spezia, tel 0187/778544 annanancy.rozzi@comune.sp.it

Coop Zoe: Amanda Moruzzo 3349968868; Silvia Benvenuti 3460721515; didattica@zoecoop.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.