La Forza Del Sorriso Festival a Fosdinovo

LA FORZA DEL SORRISO FESTIVAL è un’iniziativa dell’ass.ne culturale Faucenova (che quest’anno compie 10 anni di vita) e della neonato ass.ne CCN di Fosdinovo. Due giorni di incontri, dibattiti, spettacoli, mostre, arte … per liberare la forza del sorriso.

Accademici, medici, attori, vignettisti, terapeuti ci aiuteranno a scoprire nei diversi ambiti della vita quale enorme forza si nascaonda dietro un semplice sorriso.

In particolare il prof. Sanna dell’università di Verona ci introdurrà nella sua lectio magistralis di sabato 24 agosto alle ore 16.00 a comprendere  la natura del sorriso prendendo in considerazione i principali elementi neurofisiologici del riso, del sorriso e dell’umorismo.

A seguire alle ore 18.00 il prof. Cantore, primario oncologo all’ospedale di Massa e il suo vice dott. Mambrini ci illustreranno una loro esperienza che è apparsa su tutte le principali riviste scientifiche nell’ambito dell’evento: I nuovi spazi, tempi e volti dell’oncologia che sorride.

Dopo la cena in piazza a cura dei ristoranti locali la compagnia Gli Evasi proporrà in piazza del Castello “la visione è consigliata ad un pubblico particolarmente” uno spettacolo alla scoperta di come il cabaret non sia meno importante della commedia dell’arte, con la partecipazione di attori provenienti da Zelig.

Il festival riprenderà poi nella giornata di domenica 25 alle ore 10,30 con l’evento n° 4 della prof. Elisabetta Palagi, zoologa dell’universitaà di Pisa, che parlerà della forza del sorriso nell’uomo e negli animali e del gioco come equilibrio tra la gioia dell’imprevedibilità e la capacità di auto-regolarsi.

Alle 12 il noto vignettista Beppe Mora interverrà su “Satira disegnata: come si costruisce una vignetta e la vignetta come termine espressivo.

Nel pomeriggio della domenica ancora tre interventi di grande attualità. Il dott. Mirko Magri presidente dell’ass.ne I magicolieri interverrà su “Giocare aiuta a guarire” una riflessione sul vissuto psico-emotivo del bambino ospedalizzato.

A seguire lo psicoterapeuta dott. Maurizio Simonini interverrà su “Sorrisi e coppie” spiegandoci quanto sia importanete il sorriso nella coppia madre/bambino, nella coppia amicale e nella coppia amorosa.

La conclusione della due giorni sul sorriso affidata ancora la prof. Sanna che interverrà su un tma quanto mai attuale: “L’umorismo nei luoghi di lavoro” come contributo a uscire dal pessimismo e dall’inerzia.

Tutti gli interventi saranno introdotti e coordinati dal dott. Ariodante Petacco.

A corollario mostra del Club fotografico Apuano “Sorrsi” e in piazza Garibaldi “Come nasce un’opera d’arte, il sorriso, il colore, l’immagine” con grandi artisti al lavoro tra cui Matteo Arfanotti da poco vincitore del primo premio nazionale di body paint e insieme a lui Piero Scandura, Enrico Lazzini, Imad El Rayes, Fabio Grassi, Sergio Scantamburlo e Maurizio Marchi.

La giornata di domenica si concluderà con la cena in piazza accompagnata dalle noste di un duo musicale.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.