Musica sotto le stelle a Palazzo Calderai

Sabato 10 agosto alle ore 21,15 a La Spezia nel Cortile interno di Palazzo Calderai in piazza Saint-Bon si terrà la X edizione di “Musica sotto le stelle”. Protagonista della serata il Kaleido Duo formato da Tito Ciccarese al flauto e Gianni Fassetta alla fisarmonica che proporranno “Highlights”, concerto che spazia dalla musica da film al tango argentino, con un omaggio a Verdi e Wagner nel bicentenario della nascita.

Il concerto, inserito nell’ambito del XIX Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”, è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” con il contributo della Regione Liguria e in collaborazione con la Provincia della Spezia e il Comune della Spezia.

Inoltre il concerto fa parte della storica Rassegna Concertistica spezzina “MUSICA SOTTO LE STELLE “ giunta alla sua 10° Edizione.

Il duo formato da Tito Ciccarese al flauto e Gianni Fassetta alla fisarmonica presenterà “Higlights”, un viaggio musicale da Mozart a Piazzolla, con anche due piccoli omaggi a Verdi e Wagner nel bicentenario della loro nascita.

Il duo è formato da musicisti con una lunga esperienza alle spalle. Dopo il diploma, entrambi hanno maturato la propria formazione artistica con maestri di chiara fama (F. Lips, W. Zubintskj, W. Bennett, P. Gallois, J. Balint, solo per citarne alcuni) e numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti nei vari concorsi ai quali hanno partecipato. Come solisti ed in vari ensemble si sono esibiti in importanti festival in Italia ed all’estero, suonando anche in alcune occasioni a fianco di famosi concertisti. Il duo ha già all’attivo numerosi concerti in importanti rassegne con larghi consensi di pubblico e della critica: Benevento Classica – Accademia Musicale del Sannio, Pomeriggi Musicali – Sacile, Concerti del Tè – Teatro Petrella di Longiano, Villa Durazzo – Santa Margherita Ligure, Amici del Loggione del Teatro alla Scala – Milano, Teatro Geminiani – Roma, Concerti di Primavera – Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro 1763 di Villa Mazzacorati – Bologna, Amici dell’Opera – Pistoia, Spoleto, Ass. Andrea del Castagno, Capalbio, Invito alla Musica – Forlì, Rassegna Internazionale Cilento in Musica, Capri, Echos 2006 e 2007 – Festival Internazionale, Festival Internazionale della Musica italiana – Craiova (Romania), Festival Vivaldi – Svezia, Ungheria etc. La loro originalità ha destato l’interesse e la curiosità di numerosi festival in Italia e all’estero; recente, infatti, è il successo ottenuto all’International Re-Musica Festival di Pristhina (Kosovo) e al Neckar Music Festival (Germania). Il Duo, però, non si limita al già sentito e guarda con attenzione anche al repertorio contemporaneo: l’esperienza fatta singolarmente, infatti, rende i due musicisti eclettici ed in grado di affrontare con versatilità brani moderni secondo uno spirito di appassionato sperimentalismo, pienamente condiviso. Proprio per questo hanno allacciato rapporti di collaborazione con importanti compositori italiani emergenti, i quali hanno dedicato al duo alcune opere.

In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Dante in via Ugo Bassi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Per consultare il programma generale del Festival www.provincia.sp.it,www.laspeziaeventi.it, per informazioni telefonare ai numeri 0187560298-3398013956

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.