Notti al Castello 2013: “San Giorgio e il drago”

Sabato 17 agosto dalle 17 alle 24 al Castello San Giorgio si terrà una serata dedicata al  Medioevo.

La serata si propone di rievocare, per la prima volta nel centro cittadino, le ambientazioni ed i costumi ispirati al Medioevo trecentesco ligure; in particolare sarà allestito un accampamento medievale comprensivo di tende sia civili che militari. Il castello di San Giorgio si offre come cornice ideale per questo tuffo nel passato, essendo stato costruito dai Genovesi a presidio del golfo a partire dal XIV secolo. L’evento ha come obbiettivo, quindi, la valorizzazione del territorio della Spezia e della sua antica storia. La manifestazione, organizzata dall’Istituzione per i servizi culturali del Comune della Spezia, si avvarrà della collaborazione dell’associazione culturale “Fanti di Spade”, specializzata nella ricostruzione fedele dell’abbigliamento sia maschile che femminile in uso in Lunigiana nel periodo intercorrente tra il 1280 ed il 1310, con particolare attenzione per la riproduzione di armi, armature e duelli.

 L’associazione ha partecipato, dall’anno della sua fondazione nel 2006, a numerose manifestazioni a carattere medievale sia dimostrative che didattiche regionali e nazionali.

Parteciperanno allo spettacolo anche i gruppi “Flos duellatorum” di Chiavari e “Gatteschi” di Genova. L’evento è dedicato a tutte le fasce di età, comprendendo una serie di attività di laboratorio e didattiche ispirate al Medioevo riservate ai bambini, a cura anche della Coop Zoe e di Andrea Sassarini, per poi proseguire con spettacoli adatti a tutti. Il prezzo di ingresso è fissato in euro 5 per gli adulti e ridotto ad euro 3 per i bambini.

Sarà inoltre possibile cenare all’interno della manifestazione assaporando i piatti della tradizione ligure e lunigianese, a cura di Daniela Ferrante, agriturismo la Debbia (Rocchetta Vara).

 

Programma  della serata:

 

Ore 18/20

“La Fucina degli armaioli”: Laboratorio per bambini per realizzare armi ispirate a quelle dei soldati genovesi e intrecci di coroncine per damigelle. A cura della Coop Zoe

 

Ore 19

Prove di tiro con l’arco medievale . A cura di Andrea Sassarini

 

“Vestizione del cavaliere” con combattimento dimostrativo per bambini  

 

Ore 20/21.30

Banchetto medievale. A cura di Daniela Ferrante, Agriturismo La Debbia (Rocchetta Vara, La Spezia)

 

Ore 21.30

Musica medievale e spettacolo di “focoleria” (Animae Ignis)

 

Ore 22.00

Spettacolo di combattimento scenografico fra fanti genovesi e cavalieri

 

Ore 22.30

Danze medievali

 

Ore 23.00

La battaglia finale : Assedio al castello!

INFORMAZIONI e CONTATTI

Castello di San Giorgio, La Spezia Via XXVII Marzo

Tel. e fax 0187/751142

http://museodelcastello.spezianet.it

sangiorgio@laspeziacultura.it


Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.