“Serenata spagnola” a Sarzana

Giovedì 8 agosto alle ore 21,15 nel Chiostro di San Francesco a Sarzana si terrà “Serenata Spagnola” un coinvolgente ed emozionante concerto di musica spagnola con il duo pianistico spagnolo Lama – Cabruja, uno tra i più affermati in Europa che eseguiranno musiche di M. Moszkowski, J. Turina, I. Albeniz.

Il concerto, inserito nell’ambito del XIX Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”, è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” con il sostegno della Regione Liguria e in collaborazione con la Provincia della Spezia e il Comune di Sarzana. Il concerto è realizzato in collaborazione con il XIX Festival Pianistico “Città di Sarzana”.

I due grandissimi pianisti spagnoli Carlos Lama e Sofia Cabruja, tra l’altro marito e moglie, eseguiranno capolavori pianistici della musica spagnola come le Danze di De Falla e Moszkowski, Cadiz, Sevilla, Aragon di Albeniz etc.

Carles Lama e Sofia Cabruja rappresentano un modello di talento artistico nel mondo della musica classica e uno dei duo pianistici più riconosciuti in Europa. Acclamati da pubblico e critica per la loro capacità straordinaria di commuovere gli ascoltatori, il duo presenta una sincronizzazione spettacolare e una rarissima intesa reciproca. Carles e Sofia hanno ottenuto l’elogio della critica per la loro tecnica brillante, la passione, la qualità ineguagliata del suono e l’infinita eleganza dell’esecuzione. Con una profonda conoscenza di tutti i generi della musica classica, Carles e Sofia hanno sviluppato uno stile unico nell’interpretazione del repertorio a quattro mani. Il duo possiede grande varietà di colori orchestrali, un fraseggio particolarmente naturale e un cantabile impressionante, uniti ad un profondo senso di consapevolezza armonica.

Dal 1987, anno in cui hanno cominciato a suonare insieme, la carriera internazionale di Carles e Sofia li ha portati ad esibirsi in sedi importanti quali Carnegie Hall (New York), Kolarac Memorial Hall (Belgrade), Teatro Solís (Montevideo). Suonano regolarmente in capitali internazionali come Parigi, Londra, Madrid, Bruxelles, Roma, Barcellona, Milano, Praga, Belgrado, Tokyo, Kuala Lumpur, Shangai, S. Pietroburgo, Mosca, Buenos Aires in recital a quattro mani o insieme ad orchestre tra cui la London City Chamber Orchestra, Orquestra Simfònica de Sao Paulo, Orchestre de Chambre du Namurois, Tokio Chamber Orchestra, Malaysia Philarmonic Orchestra e Hermitage State Orchestra.

Carles e Sofia sono acclamati artisti della casa discografica “KNS-Classical”, la cui discografia include la Fantasia di Schubert in Fa Minore,il Valzer di Brahms Op. 39, la Suite di Rachmaninov Op. 11e l’intera opera di pezzi a quattro mani del compositore australiano John Carmichael.

Carles e Sofia sono impegnati in diverse attività volte a promuovere e diffondere la musica classica e i suoi artisti,avendo fondato e sviluppato diverse serie di concerti, festival e programmi televisivi. In virtù della loro passione per la formazione,sono stati invitati a tenere conferenze e lezioni in Master presso diversi Paesi Europei e Asiatici come Italia, Grecia, Germania, Francia, Cina, Giappone e Singapore.

Carles e Sofia sono da sempre attivi nel supporto alle cause sociali. Nel 2001, Sua Altezza Reale Margarita de Borbón li ha insigniti di un’onorificenza speciale per UNICEF, come riconoscimento del loro impegno umanitario.

In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Loggiato Gemmi, in via Bonaparte 11. L’ingresso è libero.

Per consultare il programma generale del Festival www.provincia.sp.it, www.laspeziaeventi.it, per informazioni telefonare ai numeri 0187560298-3398013956

 

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.