Concerto per pianoforte e letture di fiabe a Sarzana

Mercoledì 7 Agosto alle ore 21.30 a Sarzana, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco – Piazza Don Ricchetti Concerto per pianoforte a quattro mani e letture di alcune pagine tratte da fiabe. Il Concerto vede protagonisti due pianisti, una torinese Silvia Colosimo e l’altro spezzino Giuseppe Santucci. I due musicisti, incontratisi su un forum di pianoforte e perfezionatisi entrambi sotto la guida del M °G. Carmassi costituiscono il “Duo Dolly”, nome tratto dalla prima pagina di musica letta insieme, per l’appunto il celebre brano di Gabriel Fauré “Dolly”. Silvia Colosimo e Giuseppe Santucci affrontano per l’occasione, come affrontano e condividono la vita quotidiana, brani tratti da Jeux d’enfants di G.Bizet, l’Apprendista stregone di P.Dukas e pagine scelte dalla Suite “Lo Schiaccianoci” di P.I.Ciajkovski.

L’appuntamento è arricchito da letture dello stesso “Apprendista stregone”, ovvero celebre ballata di J.W.Goethe, scritta nel 1797 e alla quale Dukas si è ispirato nell’elaborazione del suo poema sinfonico e altri frammenti de “Lo Schiaccianoci”, la cui parte letteraria deriva dal racconto “Lo Schiaccianoci e il re dei topi” di Ernst Theodor Amadeus Hoffman. Il tutto è reso ancor più affascinante dalla voce di Giuspy Pegolo, cultrice sarzanese di letteratura e poesia. Caso vuole che musica e letteratura qui si incontrano nel connubio perfetto che unisce due Arti.

Come affermava Heinrich Heine “Dove le parole finiscono inizia la musica”. Un altro momento importante, spiccato nella costruzione e fluido nella presentazione.

La serata è rivolta al pubblico dei più giovani, ma accoglie anche la partecipazione e la sensibilità degli adulti, depositari di quella saggezza che sa vedere e accompagnare lungo il cammino della vita e assecondare ciò che è inclinazione e passione, perché così, morbidamente si può scoprire la bellezza del mondo senza esserne inghiottiti.

L’evento, inserito nell’ambito del XIX Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”, è organizzato dall’Associazione Amici della Musica-Accademia Musicale “A. Bianchi” con il contributo della Regione Liguria e Coop Liguria, in collaborazione con la Provincia della Spezia e il Comune di Sarzana.

L’appuntamento è altresì inserito nella Rassegna “Musica&Fiaba” che gli Amici della Musica organizzano nel Chiostro di San Francesco ogni anno nel mese di Agosto ed espressamente rivolta ai bambini, con esecuzioni e presentazioni di opere e spettacoli originali, per voce recitante e piccoli ensemble.

Date le incerte previsioni del tempo, in caso di pioggia la serata si svolgerà presso il Loggiato Gemmi, Via Bonaparte 11 in Sarzana.

L’ingresso è libero.

Per informazioni www.provincia.sp.it www.accademiabianchi.it oppure telefonare al numero 328.8227643

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.