Levanto, l’Orchestra di Amsterdam in concerto

Domenica 4 agosto, alle ore 21:30 presso la Chiesa di S. Andrea di Levanto si terrà il quarto concerto della XXII Edizione del rinomato e storico Festival Massimo Amfiteatrof. Protagonista del concerto è lo straordinario quartetto della Camerata RCO, composto da Annebeth Webb, Hein Wiedijk Vilém Kijonka e Fred Edelen , prime parti di una delle orchestre più celebri del mondo: l’Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam. L’interessante ed accattivante programma prevede l’esecuzione di musiche di Hummel, Beethoven e Mozart. Il concerto, ad ingresso libero, è organizzato dall’Associazione Festival Massimo Amfiteatrof in collaborazione con il Comune di Levanto; il Festival è vincitore del Bando “Arti Sceniche 2013” promosso dalla Compagnia di S. Paolo di Torino. 

La Camerata del Royal Concertgebouw di Amsterdam è uno straordinario ensemble cameristico, composto dalle prime parti della celeberrima Orchestra Olandese, così chiamata per la prestigiosa sala da concerti situata ad Amsterdam ed ideata dall’architetto Adolf Leonard van Gendt. Il Concertgebouw è stato ufficialmente inaugurato l’11 aprile del 1888 ed è oggi rinomato per il suo fascino (è stata la sala da concerti più visitata nel mondo nel 2005) e, soprattutto, per la sua straordinaria acustica. “Un’Orchestra stupenda, piena di forza ed entusiasmo giovanile”: era così che Richard Strauss giudicava la giovane Orchestra di Amsterdam nel 1897. Ad oggi, l’Orchestra del Concertgebouw, a cui è stato conferito l’attributo “Royal” da Sua Maestà la Regina Beatrice d’Olanda nel 1988, è una delle più rinomate orchestre del mondo ed ha prodotto all’incirca un migliaio di registrazioni.

 

Il desiderio di fondare un ensemble è nato dalla volontà dei musicisti di estendere la loro condivisa e consolidata esperienza di professori d’orchestra anche al campo della musica da camera. La flessibilità degli organici, permette di esplorare l’intera gamma della letteratura musicale, dal Barocco alla musica contemporanea. Nonostante la loro recente formazione risalente al 2009, hanno già svolto numerosi concerti a Vienna, Taipei, Seoul, Roma e Amsterdam nonché registrato per emittenti nazionali come in Italia per la RAI Radio 3 e per il canale Classica TV. A dicembre 2012 è uscito uno speciale Cd natalizio prodotto e distribuito dalla Gutman Records.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.