I VIOTTOLI DEL FOLK

Continua la stagione di Castè, con un appuntamento di musica folk, un concerto a tre che promette una serata in relax e musica.

“I viottoli del folk”, infatti, è un percorso musicale attraverso la presentazione di canzoni originali e di cover della grande musica d’autore italiana e d’oltreoceano.
Le composizioni Renzo Cozzani, in lingua italiana, si alternano con la rivisitazione di brani di Neil Young, Bob Dylan, Leonard Cohen, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, con un filo conduttore unitario: quello di una veste musicale che si caratterizza per l’unione tra strumenti e sonorità caratteristici del folk-rock cantautorale con altri più tipici della tradizione classica e popolare.Renzo Cozzani (chitarra, armonica, voce)
Alessandra Rossi (clarinetto, sax, voce)
Francesca Rossi (violoncello, voce)

Renzo Cozzani, cantante, chitarrista e compositore, ha iniziato a cantare e suonare la chitarra nei primi anni ’70, seguendo particolarmente l’influenza del folk-rock americano d’autore; la sua attività musicale prevalente è stata sempre l’esibizione dal vivo in locali, piazze, manifestazioni ed eventi di vario tipo: nel corso degli anni ha fondato ed è stato parte di numerosi gruppi musicali ed ha tenuto centinaia di concerti. Ha tra l’altro partecipato, in ambito nazionale, ai Maggie’s Farm Folk Fest (Dylan Tribute) del 2005 (Roma), 2006 ( all’interno del Pistoia Blues), e 2007 (Città di Castello); ha preso parte inoltre al Neil Young Tribute del 2005 (Roma) e del 2012 (Reggio Emilia) ed ai Townes Van Zandt Tribute del 2007, 2008, 2009 a Como.Nel corso degli ultimi anni anni ha aperto e/o duettato nei concerti di autori di levatura internazionale quali Elliott Murphy, Linda McRae, Commander Cody, Bocephus King. Nel maggio 2012 ha partecipato al contest internazionale “Cover an american classic for Neil Young”, indetto dal grande musicista canadese, con una sua versione del brano “Wayfaring Stranger”: nella classifica finale dei voti ricevuti dal pubblico ha raggiunto l’ottavo posto su quasi trecento partecipanti, risultando tra l’altro il primo tra i musicisti europei che hanno partecipato.

Alessandra e Francesca Rossi sono musiciste di estrazione classica, diplomate di Conservatorio, che alternano l’attività didattica con quella concertistica collaborando con numerose formazioni orchestrali quali l’Orchestra Mussinelli della Spezia, l’ Orchestra Sinfonica di Massa Carrara, l’ Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, le Orchestre del Carlo Felice e Columbus di Genova.
Nel 2010 hanno tra l’altro suonato all’interno del complesso orchestrale che accompagnava gli spettacoli teatrali di Francesco Renga. Dal 2012 Francesca Rossi collabora stabilmente anche con il compositore e musicista italiano Michele Gazich.

I VIOTTOLI DEL FOLK – mercoledì 24 luglio ore 21.30 – Teatro Corte Paganini di Castè
A Castè è possibile cenare alla Locanda del paese (aperta anche dopo lo spettacolo) – menù fisso 15€ o alla carta. Aperitivo, stuzzicheria prima e dopo lo spettacolo.
Per arrivare a Castè (comune di Riccò del Golfo), dalle gallerie del Felettino o della Foce alla Spezia, direzione Genova, usciti dall’ultima bivio per Castè sulla sinistra. Dalla Spezia 8 km.
INGRESSO GRATUITO

Per essere aggiornati sulla stagione di Castè ci si può collegare alla pagina facebook https://www.facebook.com/TeatroCortePaganini

informazioni 340.3462284 – per prenotare alla Locanda 339.6979165 – 0187.769131

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.