Ordine degli Architetti: elezioni per il rinnovo del consiglio

Nel più assoluto silenzio (finora) della stampa, nella prossima settimana entreranno nella fase conclusiva le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Spezia.

Spesso ci siamo domandati quale ruolo questa istituzione possa avere in città, in un momento estremamente delicato come quello che stiamo attraversando, con cantieri aperti che hanno suscitato vivaci reazioni nella cittadinanza, e senza che neppure un commento sia mai trapelato dai nostri architetti.
Discrezione, distrazione o disimpegno?
Il rinnovo del Consiglio potrebbe essere un’occasione per stimolare una riflessione che coinvolga nei dibattiti sulla città anche gli “addetti ai lavori”, che non dovrebbero limitarsi a partecipare a pittoreschi quanto irrealistici concorsi di progettazione – come quello per la “riqualificazione” della diga del Golfo della Spezia – ma fare di più, partecipare con gli altri Ordini alla pianificazione al fianco degli Enti, pratica in uso fino a una ventina d’anni fa ma che da allora è andata via, via scemando.
La separazione tra tecnici e politici purtroppo ha prodotto un’organizzazione a “compartimenti stagni” non priva di problemi, spesso con difficoltà oggettive di comunicazione: basti pensare ad esempio che nelle commissioni del Consiglio Comunale del capoluogo spezzino chiamate a decidere sulle scelte urbanistiche, non ci sono architetti in grado di leggere i progetti che vengono loro sottoposti.
Perciò, cari architetti, non chiamatevi fuori. Informatevi, chiedete, cercate di capire cosa pensano o chi sono i candidati e quale sarà, quale indirizzo avrà il nuovo Consiglio, che non è un’istituzione astratta, ma è formata da persone reali che si muovono sul nostro territorio.
Ecco la lista dei candidati:
Massimiliano Alì (Presidente del Consiglio uscente)
Enrica Ambrosini (membro del Consiglio uscente)
Oscar Bellò (nuova candidatura)
Pierluigi Bolgiani (nuova candidatura)
Giuseppe Brusacà (membro del Consiglio uscente)
Silvia Cecchetti (membro del Consiglio uscente)
Roberto Evaristi (membro del Consiglio uscente)
Filippo Franchetti Rosada (membro del Consiglio uscente)
Lara Gatti (nuova candidatura)
Enrica Maggiani (nuova candidatura)
Massimiliano Martina (nuova candidatura)
Andrea Matellini (nuova candidatura)
Federico Ricco (membro del Consiglio uscente)
Andrea Schiffini (nuova candidatura)
Francesca Zani (membro del Consiglio uscente)

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.