90 anni fa moriva Ubaldo Mazzini

Lunedì 8 Luglio 2013 ricorre l’anniversario dei 90 anni della morte di un grande storico della Spezia: Ubaldo Mazzini
Nato alla Spezia il 3 dicembre 1868, morì la sera Dell’ 8 luglio 1923 a Pontremoli.

Si occupò di arte, storia, tradizioni, poesia, bibliografia, cartografia, toponomastica, numismatica e letteratura; trascrisse documenti di ogni genere, opero’ scavi archeologici, raccolse aneddoti, curiosità, epigrafi, note di folclore, notizie e documenti su personaggi legati alla Spezia ed alla Lunigiana.

Fu il primo direttore della Biblioteca civica della Spezia, costituita nel 1898 con la cessione al Municipio della raccolta libraria della Società d’incoraggiamento all’educazione morale e industriale della Spezia, del Museo e dell’Archivio storico annessi.
A lui fu intitolata la Biblioteca civica e uno degli istituti di scuola media inferiore alla Spezia.

Ubaldo Mazzini fu anche poeta raffinato e nostalgico, utilizzava infatti  il dialetto come ultima difesa dell’ identità della sua gente.
Nei suoi versi rivivono spicchi di vita, riti, saghe e polemiche politiche spezzine tra Ottocento e Novecento.

Ubaldo Mazzini, o Gamin come amava fiirmarsi, era un innamorato pazzo della Spezia e delle sue tradizioni. A distanza di 90 anni, nel giorno del suo anniversario, la sua tomba presso il cimitero storico dei Boschetti, “donata  dal comune (dell’epoca) a titolo d’onore e di civica benemerenza”, e’ abbandonata.

Come mai non è stata prevista nessun tipo di commemorazione? Non possiamo dimenticare la nostra storia e le nostre tradizioni.
Non oso immaginare cosa penserebbe Ubaldo Mazzini della Spezia del 2013 e del progetto della nuova piazza Verdi con i portali di Buren……….
Personalmente, insieme ad altre persone, portero’ un mazzo di fiori sulla tomba di uno “spezzino vero” perché Spezia (almeno una parte di essa) non si dimentica di chi ha dato tanto alla nostra città facendone la storia.

Ciao Gamin, ci sono ancora persone che come te sono innamorate pazze della Spezia!

Marco Tarabugi

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.