Perizia sui pini, tanta gente in Piazza

Sono arrivati stamattina prima delle 7, i tecnici chiamati dal Comune (e non dal Ministero) per fare le prove di stabilità sui pini di Piazza Verdi. La piazza era già presidiata e nel corso della mattinata sono arrivati molti membri del Comitato, tra cui Stefano Sarti di Legambiente e Serena Spinato di Italia Nostra. Presenti anche i consiglieri Bertagna e Guerri. Tutti a naso in su, a riprendere e fotografare ogni azione dei tecnici.

Per l’amministrazione, invece, erano in Piazza, a parte l’ingegner Canneti, gli assessori Mori e Ruggia (duramente contestato). In tarda mattinata è arrivato anche il sindaco Federici. Domani i tecnici saranno nuovamente in Piazza per la tomografia, esame volto a verificare la densità del legno. Per avere i risultati definitivi ci vorrà del tempo e l’assessore Mori ha assicurato che in tempi brevissimi (già a partire dalla prossima settimana) verranno prese decisioni riguardo alla presenza delle transenne.

L’Amministrazione è comunque convinta che il progetto andrà in porto; sembrerebbe disposta solamente a salvare alcuni pini, per giungere a una sorta di compromesso, la fantomatica soluzione condivisa (non dai cittadini, ma questo sembra non contare) che tanto piace al vicesindaco.

Nonostante sia arrivato il gran caldo, non si ferma la protesta.

Ora non resta che aspettare i risultati delle perizie.

(Foto: SOS Spezia)

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.