Spezia sfila contro il carbone

Diverse centinaia di persone hanno preso parte, oggi pomeriggio, alla grande manifestazione contro il carbone. L’evento, che si è svolto in contemporanea in altre città (in Italia a Civitavecchia, Porto Tolle e Brindisi), era organizzato da Greenpeace e dal Comitato Speziaviadalcarbone. Hanno partecipato, tra gli altri, Legambiente e il WWF. Nel primo pomeriggio gli attivisti di Greenpeace hanno intrattenuto i bambini al Centro Allende e alle 18 è partito il corteo. Molti gli striscioni e gli slogan. Il corteo, partito da Viale Mazzini, ha raggiunto la Darsena di Pagliari. Grande curiosità, tra i manifestanti e i passanti, ha suscitato un camper con una finta ciminiera fumante. Per fortuna quel fumo era innocuo!

Il tema della centrale a carbone è piuttosto sentito, in città. Se n’è ampiamente parlato anche di recente, in vista del possibile rilascio dell’AIA (articolo) alla centrale Enel (che equivarrebbe ad altri 8 anni di carbone bruciato). L’Amministrazione spezzina ha sempre dichiarato di essere sotto i parametri stabiliti per quanto riguarda le emissioni, minimizzando i danni sulla salute dei cittadini. Le associazioni ambientaliste, però, non ci stanno e chiedono che l’Enel smetta immediatamente di bruciare carbone.

Oggi è stato comunque un giorno di festa: alla Darsena i ragazzi di Greenpeace e quelli di Speziaviadalcarbone si sono esibiti in un flash mob, che si è concluso con l’abbattimento della ciminiera e la liberazione dal carbone. Sarebbe bello se diventasse realtà. Sarebbe ora di dire NO al carbone.

L’elenco completo delle realtà che hanno aderito all’iniziativa: A.F.E.A. Associazione Famiglie Esposti Amianto, Changing La Spezia Antispecista – gruppo animalista, G.A.S. – gruppi di acquisto solidale di La Spezia, ISDE Medici per l’Ambiente La Spezia, Italia Nostra La Spezia, Legambiente – Circoli di La Spezia e Lerici, Angelo Majoli – Presidente Associazione Mitilicoltori Spezzini, Murati Vivi, PBK – fotociclisti spezzini, SOS Geotermia Amiata, Uniti per la salute – Savona, Dario Vergassola, WWF La Spezia

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.