Polisportiva spezzina a Lodi: cascata di medaglie

 Dal 4 al 9 giugno la Polisportiva Spezzina si è recata a Lodi per i XXIX Giochi Nazionali Estivi Special Olympics. Due Atleti, Simone Bianchi e Leonardo Lancia hanno dato dimostrazione delle loro attitudini nella ginnastica artistica portando a casa rispettivamente con Leonardo Lancia un bronzo al Corpo Libero, Argento alle Parallele e le Medaglie d’oro al Cavallo con maniglie, Volteggio, Anelli e Sbarra. Bene anche Simone Bianchi che porta a casa la medaglia d’Oro nel Corpo Libero, Argento nel Cavallo con maniglie, Parallele, Anelli e Sbarra ed una medaglia di Bronzo nel Volteggio Con estrema soddisfazione del loro tecnico Moreno Cerchi che per motivi personali non ha potuto affiancarli durante le gare di Lodi perciò è stato sostituito dal tecnico Damiano Lancia.

Invece Giovanni Baldi e l’ Atleta Patrizia Tedesco, partita anche per i mondiali di Atene del 2011, hanno dato il meglio nella loro disciplina preferita: il Bowling. Accompagnati dall’ allenatore Giancarlo Raffeca hanno conquistato rispettivamente un oro e un quarto posto per lui e per lei due ori. Purtroppo la loro avventura è finita in anticipo a causa della caduta di Giovanni, ora in convalescenza.

Infine il gruppo dell’ Atletica, capeggiati dal capo delegazione Elisabetta Podestà con i tecnici Francesco Moroni, Lucilla Geraci ed Ilenia Bambini hanno incitato e supportato i 15 Atleti che hanno corso i 50m i 100m, hanno marciato per 400m, fatto il cammino, lancio del peso, della palla e della pallina e hanno fatto sussultare il cuore con la staffetta, dimostrando che non solo sono grandi Atleti ma sono anche compagni e riescono a coordinarsi e a compensare le difficoltà dell’ altro come solo degli amici sanno fare.

Benvenuto Mario argento e Bronzo, Bertei Cristian oro e argento, Cardone Carla oro e bronzo, Carrozzo Graziano oro e argento, Carrozzo Mara oro e argento, Carrozzo Marisa bronzo e oro, Commissari Daniele oro e quarto posto, Crisci Salvatore oro e argento, Maggiani Aurora bronzo, Matarazzo Evelina argento e quinto posto, Nicoli Marco oro e quinto posto, Pozzi Monica Bronzo e argento, Pozzi Simonetta sesto posto e bronzo, Rossi Eugenia quarto posto e bronzo, Strata Paolo bronzo e argento.

Un ringraziamento ai cittadini di Lodi Vecchio e di Salerano sul Lambro. Entrambi i comuni sono stati estremamente ospitali con i nostri Atleti. Oltre ai consueti festeggiamenti, tutta la popolazione ha vissuto intensamente la settimana di gare, fermando gli Atleti per strada e incoraggiandoli, addirittura assistendo alle loro gare. È stato meraviglioso essere avvolti da tanto calore ed interesse.

Il nostro viaggio non sarebbe stato possibile se non fossimo stati appoggiati come sempre dal Centro Socio Educativo dell’ANFFAS La Spezia, dal Dipartimento Alto Tirreno della M.M. che mette a disposizione l’impianto “Montagna” e dalla Banca Carispezia Crèdit Agricole che ci affianca con entusiasmo in ogni nostra iniziativa.

Un ringraziamento anche a TeleLiguria Sud che documenta ogni nostra avventura, interessandosi agli Atleti della Polisportiva Spezzina e aiutando il nostro gruppo a infrangere poco a poco il muro dell’indifferenza che avvolge il mondo della disabilità, credendo insieme a noi al concetto di uguaglianza e di integrazione.

 

 

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.