Molo Revel, grande festa il 2 luglio

Sarà una grande festa per la città quella del 2 luglio, la data prescelta per inaugurare il nuovo ponte “Thaon Di Revel” , interamente realizzato dall’Autorità Portuale della Spezia, che unirà la passeggiata Morin al Porto Mirabello. Stamani, durante la conferenza stampa cui hanno preso parte il Presidente dell’AP, Lorenzo Forcieri; il Sindaco della Spezia, Massimo Federici; il Comandante Dipartimento Militare Marittimo Alto Tirreno, Amm.Andrea Toscano, sono stati illustrati gli eventi che caratterizzeranno la giornata di martedì prossimo. Il programma prevede alle 18.30 l’arrivo delle autorità, tra cui il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando e il Presidente della Regione, Claudio Burlando. Alle 19.00 inaugurazione ufficiale del ponte, discorsi istituzionali, benedizione da parte del vescovo Mons. Luigi Ernesto Palletti e, a seguire, taglio del nastro. Mentre le autorità e, di seguito, il pubblico, percorreranno la passerella pedonale, inizieranno sull’acqua gli spettacoli organizzati da “Artificio 23”. In attesa del concerto di Antonella Ruggiero e Banda di Piazza Caricamento che si terrà alle ore 21, 30 su un pontone prospicente la campata centrale del ponte, verrà offerto un piccolo rinfresco nella zona del Molo Mirabello, Alle 22.30 circa è prevista l’accensione dell’impianto di illuminazione che caratterizzerà l’immagine notturna del ponte e, a seguire, lo spettacolo pirotecnico. I festeggiamenti saranno realizzati con il supporto della Società Edilizia Tirrena S.p.A., appaltatrice dei lavori di costruzione del ponte, rappresentata stamani da Alberto Ferrazzi.

Per l’occasione si sono mobilitati anche i commercianti e i ristoratori del Mirabello che rimarranno aperti per dare il benvenuto a tutti i partecipanti all’evento. In particolare, i locali aderenti al Consorzio “Mirabello Centre” costituitosi pochi mesi fa, proporranno menu speciali. La Champagnerie “Carta Bianca proporrà un menu del Ponte”; il “Caffè Bistrot” l’Aperitivo del Ponte; “Sottobordo e Barrabordo” Caffè Aperitivo del Ponte; “Barrabordo” Tapas e  Menu del Ponte; “La Pia” Menu del Ponte. “La Cambusa del Mirabello” offrirà degustazione di prodotti tipici.

 

DESCRIZIONE SPETTACOLI: “La Sirene” e “Le Piano Cocktail” sono due divertenti divagazioni sul tema del pianoforte realizzate dalla compagnia marsigliese La Rumeur, un gruppo che esiste da quindici anni, specializzato nelle performance musicali bizzarre e divertenti per luoghi non convenzionali. “La Sirene” prevede l’uso di un pianoforte e una cantante che, galleggiando su una piccola imbarcazione, cantano canzoni che vanno dalla tradizione francese, all’opera, allo swing. Il “Piano Cocktail” riprende invece un vecchio sogno di Huismans (L’Orgue à Bouche) e di Boris Vian (L’Ecume des jours): un meccanismo collega la miscelazione dei cocktails in base alle note suonate, e quindi, in base alle canzoni e le melodie. Al pianista quindi viene richiesta una canzone, ed essa corrisponderà, in base alle note suonate ed alla loro velocità di esecuzione, un diverso cocktail. Antonella Ruggiero sarà sul palco accanto alla Banda di Piazza Caricamento, diretta da Davide Ferrari, con un ensemble di giovani immigrati e di seconda generazione residenti a Genova. Le straordinarie doti vocali della cantante genovese e la raffinatezza dei suoi storici brani si uniscono al repertorio, ai suoni e alle voci provenienti dall’Africa , dall’ Oriente, dalla cultura latinoamericane e urbana , con omaggi alle canzoni della scuola genovese come la versione “poliglotta” di “Creuza de ma” di Fabrizio De André e brani di Umberto Bindi. Sarà uno spettacolo vitale e divertente, perfetto per uno spazio aperto sul mare, che sarà visibile sia dal Mirabello, sia dal nuovo ponte, sia da Passeggiata Morin. 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.