Fortezza di Sarzanello, i prossimi appuntamenti

Martedì 11 giugno 2013

 CORSO ERBE E PIANTE OFFICINALI A SARZANA (SP) FORTEZZA DI SARZANELLO

DESTINATARI Appassionati e professionisti che vogliano avvicinarsi al mondo delle erbe e delle piante spontanee locali. Il corso affronta tematiche che vanno dal riconoscimento, alla coltivazione, alla raccolta e conservazione per scopi alimentari, officinali o cosmetici.

COME SI SVOLGE Il corso è strutturato in 3 incontri a cadenza settimanale (ad esempio tre martedì successivi) dalle 18,00 alle 20,00 e una giornata di escursione-laboratorio da decidere secondo la disponibilità dei partecipanti.

DOCENTE Prof.ssa Ilde Piccioli, specializzata in Scienza e Tecnica delle Piante Officinali e in Fitoterapia, già docente di Formulazioni erboristiche alla facoltà di Tecniche erboristiche dell’università di Pisa, docente al master di Fitoterapia Clinica dell’Università di Firenze e al master di Piante Aromatiche e Medicinali dell’Università di Pisa.

SEDE Sarzana (SP) – Fortezza di Sarzanello

QUOTA € 110,00 Incluso pranzo presso la Locanda interna alla Fortezza.

CONTATTI 0187.622080 – 338.7972875 – info@fortezzadisarzanello.com

PROGRAMMA L’attività prevede lezioni frontali, laboratori ed escursioni. Le escursioni/passeggiate di “erborizzazione” contemplano il riconoscimento e la raccolta di piante officinali e laboratori, studiati allo scopo di apprendere l’arte della preparazione di semplici rimedi erboristici, siano essi infusi, decotti, oleoliti, macerati, enoliti, etc. All’interno dei diversi appuntamenti saranno presentate le varie piante officinali, le diverse caratteristiche botaniche di foglie, fiori, frutti e semi. Ma non solo, fra i temi approfonditi anche curiosità sui nomi dialettali delle piante e l’utilizzo delle stesse per preparazioni casalinghe e commerciali. E ancora: excursus sugli utilizzi, la trasformazione, l’estrazione dei principi attivi, solventi da utilizzare, preparazioni casalinghe e preparazioni commerciali.

PROSSIMO CORSO ERBE E BENESSERE in programma a Sarzana (SP) Fortezza di Sarzanello è in programma da martedì 10 settembre 2013 e affronterà la seguente tematica: “Piante alimentari spontanee”

 

Sabato 15 giugno 2013 – CENA ROMANTICA AL CASTELLO.

Un luogo appartato e affascinante per sorprendere la vostra dolce metà o per conquistare la vostra anima gemella. La fortezza diviene luogo di incontro romantico che evoca naturalmente storie e leggende di castelli, principi e principesse.

A fare da sfondo alla serata l’intera vallata, gli antichi merli, candele e una cornice di personaggi ispirati alle più grandi storie d’amore, di ogni epoca. Storie, personaggi e luoghi famosi verranno evocati attraverso pietanze, bevande, colori e ricordi che vi accompagneranno lungo la serata.

Per iniziare al meglio la serata, gli ospiti verranno accolti con l’aperitivo di benvenuto da gustare ammirando il tramonto, dietro ai merli, verso le colline delle 5 Terre. Dopo una visita-passeggiata sui torrioni, protagonista diviene il menu, servito a lume di candela, con antipasti del territorio, un primo, un secondo di carne con contorno e una dolce chiusura con il famoso semi-freddo di Cupido. Per i dettagli sul menu e/o per intolleranze ed allergie è sufficiente comunicarcelo al momento della prenotazione.

Il programma prevede l’apertura della Fortezza alle 20.00. Lungo la serata i partecipanti potranno visitare i bastioni esterni, il Maschio, residenza del Capitano della Fortezza, i sotterranei con la grande stanza voltata, nota come stanza delle torture. Luoghi evocativi, a contatto con un’antica storia, ricca di misteri, legati anche a fugaci storie d’amore.

Il prezzo per prendere parte a questa cena è di 30 euro a persona e include l’ingresso, il tour dei sotterranei e della torre, la cena incluso i vini.

Per informazioni e prenotazioni 0187.622080 – 339.4130037 – info@fortezzadisarzanello.com –

sul sito www.fortezzadisarzanello.com o su facebook (fortezza di sarzanello)

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.