Il blog di Mastro Geppetto, uno spazio di confronto politico aperto a tutti

Cari amici,

siamo un gruppo di persone che ha pensato di dar vita ad un blog di cultura politica quale spazio di confronto ed approfondimento su questioni che ci coinvolgono e ci riguardano, sia come italiani o spezzini sia come europei o cittadini di questo mondo.

Alcuni di noi sono iscritti ed altri anche dirigenti di partiti politici diversi, altri ancora semplicemente elettori di orientamento democratico e progressista.

Chi ci conosce avvertirà il pluralismo ideale e culturale che ci attraversa, le diverse storie personali in cui ci siamo formati, ma anche la coerente condivisione di valori ed ideali ancorati ai principi ed agli obiettivi della Costituzione della Repubblica.

Avvertiamo tutti un’esigenza di coinvolgimento e di partecipazione consapevole a tutto ciò che ci riguarda. Questo bisogno non è soddisfatto nè dall’attuale sistema politico, nè dal partito a cui aderiamo o per il quale votiamo, nè dalle istituzioni pubbliche, anche le più territorialmente vicine.

Non cerchiamo in un blog lo sfogo alternativo a ciò di cui avvertiamo la mancanza, non solo e non tanto per noi che in un modo o nell’altro una voce od un ruolo l’abbiamo, quanto essenzialmente per la pluralità vasta dei cittadini che nel confronto, nella partecipazione, nello studio e nell’analisi delle

singole questioni possono crescere ed esercitare consapevolmente i propri diritti politici e di cittadinanza attiva.

Questo blog intende essere soprattutto uno stimolo ed una richiesta netta per la riforma domocratica dei partiti, a cominciare dai nostri. Vorremmo partiti veri in grado di dirigere ed esercitare pienamente quel ruolo e quella funzione che la Costituzione (Art. 49) loro assegna.

Questo blog ha scelto un nome, un logo, intenzionalmente non pomposo nè altisonante, ma volutamente popolare: è il blog di Mastro Geppetto. Umile e povero come pochi; tuttavia questo vecchio falegname è a ben vedere un personaggio di notevole spessore civile ed umano.

Assume su di sè il compito ambizioso di trasformare un impertinente burattino, sempre facile preda di lusinghe e raggiri, in un ragazzo cosciente e consapevole del valore della propria vita.

 

Brando Benifei

Laureando in giurisprudenza

Membro del Comitato Centrale del Movimento Federalista Europeo

Sandro Bertagna

Ex Sindaco della Spezia

Claudia Bertanza

Blogger

Marcello Delfino

Consigliere comunale

Franca Landi

Insegnante

Membro Segreteria Provinciale PD

Jonathan Marsella

 

 

Iacopo Montefiori

Impiegato

Segretario Unione Comunale PD

Consigliere comunale

Consigliere comunale

Laureando in Ingegneria

Giorgio Pagano

Ex Sindaco della Spezia

Presidente Associazione Culturale “Mediterraneo”

Membro Assemblea Federale SEL

Simone Pecunia

Ingegnere Informatico

Rinaldo Rapallini

Ingegnere

Segreteria Unione Comunale PD

Giuseppe Ricciardi

Ex Presidente Provincia della Spezia

Piera Sommovigo

Avvocato
Per accedere al Blog andate all’indirizzo Mastro Geppetto, vi invitiamo a commentare gli articoli o a proporre spunti di riflessione, saranno pubblicati tutti i vostri commenti.

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.