Intervista a Emmanuel dei Shaolin Tempe Defenders

Perché Shaolin Tempe Defenders?

Il nome è ispirato dal delirio dei film di Kung- Fu. Dietro quest’ispirazione noi siamo come i monaci Shaolin e ci prodighiamo per difendere il tempio del soul; le nostre armi sono gli strumenti musicali, unitamente alla nostra carica e potenza sul palco.

Quindi vi definite una band soul funk?

Esattamente! Perché questo genere musicale è l’espressione più alta della musica di condivisione, dell’amore, della celebrazione della cultura gospel americana anni 60 che tanto influenza i nostri album.

Emmanuel, tu scrivi i testi di tutte le vostre canzoni. Quali sono i temi pregnanti dei vostri brani?

Sicuramente l’amore inteso come esperienza personale trasposta in musica che possa suscitare condivisione e toccare direttamente il pubblico in modo tale che chiunque possa in qualche modo riconoscersi nei contenuti proposti, come nelle più classiche canzoni blues.

Il nostro ultimo album From the inside, nasce da una mia relazione complicata che stava morendo nella quale mi sono messo veramente a nudo davanti a me stesso e ai miei sentimenti. Ma non è solo l’amore il tema principale. Nostro baluardo è sicuramente il calore e il buon umore che tentiamo di trasmettere con una grinta da Kung Fu Fighting, per offrire una visione del mondo al contempo personale e positiva. Il live è il nostro tratto distintivo; sul palco balliamo e suoniamo divertendoci e tentando di trasmettere questa positività al pubblico.

E siete in tanti sul palco: ben 7 elementi! Da quanto tempo suonate insieme?

10 anni. Abbiamo registrato quattro album in studio e un album live con Martha High, corista di James Brown, che per quattro anni ha fatto con noi delle tourné, dal Canada all’Italia. Siamo molto aperti a collaborazioni con altri artisti e quindi a nuove influenze musicali, sempre difendendo la musica live nella sua forma più alta.

Perché ti chiamano il Brother Lion?

Per la grinta…..e per il mio lato selvaggio!!!

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.