Strage di Via dei Georgofili, Libera Sarzana ricorda Dario Capolicchio

Il Presidio Libera Sarzana “Dario Capolicchio” in occasione del ventesimo anniversario della Strage di Via dei Georgofili, celebra la ricorrenza con quattro iniziative:

·  Il 27 maggio alle ore 11.30 si terrà un corteo silenzioso a Sarzana per ricordare lo studente universitario sarzanese Dario Capolicchio, che perse la vita nella Strage di Via di Georgofili mentre si trovava nel suo appartamento a Firenze. Il corteo partirà da Piazza Ricchetti (davanti al Liceo Parentucelli) e, dopo essersi mosso nelle principali vie del centro storico di Sarzana, terminerà in Piazza Capolicchio dove ogni partecipante al corteo deporrà un fiore.

·  Sempre il 27 maggio alle ore 21 presso l’Auditorium del Liceo “T. Parentucelli” dal Presidio “Dario Capolicchio” verrà presentato lo spettacolo teatrale Nero su Bianco, incentrato sulla Strage di Via dei Georgofili. Si tratta di uno spettacolo (regia di Emanuele Moretti) semplice e piuttosto breve, ma puntuale e preciso nei dettagli storici della strage, gli eventi che l’hanno anticipata e provocata, e quelli che l’hanno seguita: uno spaccato senza fronzoli sulle stragi del ’92/’93 e sulla trattativa Stato – mafia.

·  Domenica 2 Giugno, il Presidio Libera “Dario Capolicchio” e la sezione CAI di Sarzana organizzano una camminata su due percorsi paralleli: i sentieri della memoria e del ricordo di Dario Capolicchio e quelli montani della Via Francigena. La partenza sarà da Piazza delle Corriere a Sarzana alle 7.30: in pullman ci si recherà ad Aulla da dove partirà la camminata;  il ritorno  è previsto per le 14 alla Fortezza Firmafede dove si terrà la celebrazione per il 150° anniversario del CAI.  L’iniziativa è aperta a tutti coloro che desiderino partecipare, previa prenotazione all’indirizzo e-mail liberasarzana@gmail.com

·  Martedì 4 giugno, alle ore 10 nella Sala consiliare del Comune di Sarzana si terrà un incontro pubblico con la Dott.ssa Anna Canepa, Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia. Il tema dell’incontro sarà il radicamento della criminalità organizzata nel Nord Italia, in particolar modo in Liguria. Interverranno anche Leonardo Bernardini per il Presidio Libera Sarzana “Dario Capolicchio”  e Matteo Lupi in qualità di referente di Libera Liguria.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.