Palermo, un libro di Antonio Ingroia

“Palermo, il luogo dove tutto ha inizio e dove tutto finisce. Palermo splendida e ammaliante. Palermo corrotta e irredimibile. A Palermo la corruzione è fisica, tangibile ed estetica: una bellissima donna, sfatta, gonfia di umori guasti, le unghie nere, e però egualmente, arcanamente bella. Palermo è la storia della Sicilia, tutte le viltà e tutti gli eroismi, le disperazioni, i furori, le sconfitte, le ribellioni”. (Giuseppe Fava)

Palermo è la città di nascita di Antonio Ingroia, è la città di Borsellino, di Falcone, di Padre Puglisi, è il luogo delle stragi, degli omicidi. E’ una città piena di contraddizioni: la cultura, i palazzi imponenti accanto ai quartieri disagiati, lo strapotere mafioso contrastato dai tanti cittadini onesti. Ed è alla sua città che l’ex Procuratore Aggiunto del pool che indaga sugli intrecci tra mafia e politica ha dedicato questo libro (Palermo. Gli splendori e le miserie. L’eroismo e la viltà. Ed. Melampo, 2012). Palermo è lo specchio della Sicilia e probabilmente dell’Italia intera, con le sue luci e le ombre, i pregi e i difetti, la corruzione e la voglia di reagire, la paura e il rialzare la testa.

“Palermo” è una sorta di passeggiata non solo attraverso la città, ma anche e soprattutto nella vita di Antonio Ingroia, nel privato e sul lavoro: scopriremo cosa ama vedere al cinema, quali sono i suoi piatti preferiti, com’è nato il rapporto con la moglie,  rivivremo gli incontri con i suoi maestri (da Rocco Chinnici a Paolo Borsellino, passando attraverso Antonino Caponnetto e Giovanni Falcone). E, ancora, l’amore per il suo lavoro, per la giustizia e la legalità, il suo essere “partigiano della Costituzione”.

La vita sotto scorta, le delegittimazioni e l’affetto dei cittadini: in “Palermo” c’è tutto questo e non solo. Chi ha già letto “Nel labirinto degli dèi” (recensito qui) potrebbe restare un po’ “deluso” da questo libro, perché alcune vicende erano già state raccontate. Però se volete invitare a cena il dottor Ingroia, leggetelo, almeno andate sul sicuro.

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.