Paco Editore al Salone del Libro di Torino

Anche quest’anno Paco Editore, la casa editrice nata a sostegno del Fondo Amici di Paco, associazione nazionale no-profit per la difesa degli animali, sarà presente al Salone del libro di Torino, dal 16 al 20 maggio (stand FIDARE – Federazione Italiana Editori Indipendenti, Padiglione 1, E46 F45).

I lettori appassionati di animali troveranno diversi titoli interessanti, che spaziano dalla narrativa alla manualistica alla fotografia, tra i quali veri e propri cult amati da un vastissimo pubblico di adulti e ragazzi. Tutti libri il cui ricavato è devoluto in beneficenza al Fondo Amici di Paco.

Per conoscere Paco e la sua storia che da anni commuove e diverte migliaia di lettori, ecco i libri della celebre trilogia scritta da Diana Lanciotti, la fondatrice del Fondo Amici di Paco nonché mamma adottiva di Paco.

Si inizia con Paco, il Re della strada, un long seller venduto da oltre sedici anni, considerato la bibbia di ogni animalista, in cui Paco narra in… prima persona (coadiuvato dall’ottima penna di Diana) le sue avventure di randagio, successivamente adottato e diventato il famoso e amatissimo testimonial del Fondo Amici di Paco. Il libro (pubblicato anche da Mursia Scuola in versione scolastica) da anni viene adottato dagli insegnati delle scuole medie per i suoi contenuti altamente educativi, ed è divenuto un cult per tutti gli amanti degli animali, grandi e piccini.

Per approfondire la conoscenza del nostro cane-eroe, si passa a Paco. Diario di un cane felice, in cui Diana e Paco raccontano, un capitolo a testa, la storia che li ha portati a incontrarsi ed episodi divertenti e commoventi di vita vissuta insieme. Una grande avventura iniziata nel marzo del 1992 e durata quindici anni.

«Anni di grandi affetti e indimenticabili insegnamenti», come li definisce la stessa Diana, «che ci hanno aperto gli occhi e il cuore davanti a una realtà terribile come quella dell’abbandono, aiutandoci a impegnarci con tutte le nostre forze perché questa grande piaga scompaia dalla nostra società.»

Chiude la trilogia In viaggio con Paco che, sfruttando ancora una volta la tecnica della scrittura “a due mani e quattro zampe”, narra le straordinarie avventure in barca a vela di Paco, Diana e Gianni. Un libro spiritoso, a tratti spassoso, ricco comunque di profondi spunti di riflessione sulla vita e sul rapporto uomo-animali.

Dopo la scomparsa di Paco, Diana ha raccolto nel libro Paco, il simpatico ragazzo centinaia di bellissime foto, accompagnandole con commenti in cui, tra una riflessione e un ricordo, traccia un ritratto, tra il commosso e il sorridente, dell’amatissimo cane eroe.

Sempre firmati da Diana Lanciotti, ricordiamo C’è sempre un gatto-Dodici gatti unici con finale a sorpresa, raccolta di racconti amatissima dai gattofili, I miei musi ispiratori e Occhi sbarrati-Reportage dal canile, libri fotografici con cui la Lanciotti si è fatta apprezzare anche come fotografa. E, ancora, Boris, professione angelo custode, definito “la più grande dichiarazione d’amore di una donna al suo cane”, che ha eguagliato il successo dei libri su Paco. Una storia toccante e commovente, che ha raccolto i consensi di tutti coloro che amano gli animali e hanno trovato in Diana un’attenta e sensibile interprete dei loro sentimenti. Sentimenti forti e diffusi, che spesso non si ha il coraggio di esprimere.

Mamma storna, invece, è il diario divertente e commovente dei quarantadue “strampalati ma indimenticabili” giorni vissuti dalla Lanciotti insieme con un piccolo storno caduto dal nido. Un libro originalissimo, corredato di numerose foto a colori che testimoniano la veridicità di una storia che ha dell’incredibile.

PACO EDITORE

25080 Padenghe sul Garda (BS) – Italy

Tel. +39 030 9900732 Fax +39 030 5109170

pacoeditore@amicidipaco.it

www.amicidipaco.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.