Ospedale, inaugurato il Pronto Soccorso Pediatrico

E’ stato inaugurato stamattina il Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale S. Andrea alla presenza del Vescovo, del sindaco della Spezia e dell’assessore regionale Raffaella Paita. La nuova struttura, moderna, colorata, decorata da murales effettuati dall’Associazione “Solo Arte” della Spezia (sito), è dedicata a Francesco Conti, figlio dell’avvocato Enrico Conti, morto nel 2007 a soli tre anni. “Francesco Conti” è un’associazione culturale presieduta dallo stesso avvocato e dalla dottoressa Brusacà, che ha partecipato alla realizzazione del PS pediatrico, attraverso una raccolta fondi che ha fruttato circa 100000 euro (su 120ooo totali). Gli altri soldi provengono dal 5 per 1000, grazie all’associazione Mutilati Invalidi Civili della Spezia, grazie a un protocollo d’intesa con ASL5 e Regione Liguria.

La struttura, realizzata in tempi velocissimi (circa un anno) permette ai bambini che hanno necessità di interventi immediati di accedere direttamente, senza passare dal pronto soccorso per gli adulti. Ci sono due stanze per O.B.I. (Osservazioni di Breve Intensità), una saletta per il Day Hospital e quella per i codici rossi.

Il PS avrà accesso diretto dell’utenza dal lunedì al sabato negli orari 8-20, mentre di notte e nei festivi resta in vigore il precedente sistema di accettazione dal PS generale.

Tra le tante notizie negative che riguardano la Sanità, è importante sottolineare questa bella novità, che permette ai bambini che hanno necessità di ricevere la prima asssistenza in caso di emergenza in un luogo pensato e realizzato esclusivamente per loro.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.