Biblioteca Beghi, si presenta il cortometraggio “Arzelato 20 gennaio 1945”

Venerdì 17 maggio, alle ore 17, presso l’Auditorium della Biblioteca Civica “Beghi” al Canaletto, sarà presentato il cortometraggio “Arzelato 20 gennaio 1945”.
Il documentario, nato su progetto dell’Associazione Storico-Culturale Stella Tricolore, col patrocinio dell’Istituto spezzino per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea, racconta e ricostruisce uno degli episodi più straordinari avvenuti in seno alla Resistenza nel nostro territorio: il grande rastrellamento del 20 gennaio ’45, passato agli onori della storia locale col nome di “Battaglia del Gottero”.
Si tratta dell’ultimo potente tentativo da parte dei nazi-fascisti di fiaccare la lotta partigiana nella IV Zona Operativa Ligure, un vero e proprio “momento di progresso e di verifica della maturità raggiunta dalle formazioni partigiane”.
Nel documentario, in particolare, sono ricostruiti gli eventi che riguardano lo Zerasco, dove operava il Battaglione Internazionale dell’ufficiale inglese Gordon Lett
Per la realizzazione del film sono stati intervistati ex-partigiani e abitanti del luogo e coinvolti una quarantina di figuranti.
Alla presentazione saranno presenti Francesco Marchetti, Presidente dell’Associazione “Stella Tricolore” e Lorenzo Vincenzi, Presidente dell’ISR spezzino che porteranno il saluto, seguiranno un breve inquadramento storico dell’evento curato da Maurizio Fiorillo e la presentazione del progetto a cura di Massimiliano Pisano di “Stella Tricolore”.
Nell’occasione, sempre nei locali dell’Auditorium “Beghi”, sarà visitabile una piccola mostra sulla IV Zona Operativa Ligure, un percorso attraverso cimeli, riproduzioni e fotografie.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.