Progetto “Ulisse, alla scoperta della cultura e delle tradizioni del mare” 2013

Parte la 14^ edizione del Progetto ”Ulisse, alla scoperta della cultura e delle tradizioni del mare”.

Dalla prima edizione ad oggi 260 ragazzi  hanno partecipato al Progetto “ULISSE” hanno vissuto l’esperienza di bordo salpando per una minicrociera che di volta in volta ha cambiato itinerario ma che si pone sempre lo stesso obiettivo: la conoscenza, il confronto, la  scoperta del nostro mare, la condivisione di una piccola avventura.
Si è trattata di un’ esperienza di vita marinara nella quale i giovani hanno svolto e svolgono le quotidiane attività di bordo.

Anche i Laboratori di Marinaresca e Navigazione – svolti nel corso della navigazione – saranno momento di apprendimento teorico/pratico.

Quest’anno il programma è particolarmente ricco e pieno di novità: i ragazzi incontreranno i maestri d’ascia del golfo e visiteranno la capitaneria di porto; aMoneglia ci sarà un incontro a bordo con lo scrittore Mario Dentone, studioso della marineria ligure; sono previsti  un incontro con il direttore del Museo della Marineria di Viareggio e con la Fondazione Exodus all’Elba.

Il periodo individuato per la partenza va da metà giugno a luglio e la crociera durerà 7 giorni.

 

Il costo per ciascun ragazzo è di €. 150. Possono partecipare 20 giovani residenti nel Comune della Spezia o frequentanti gli Istituti Scolastici della Città di età compresa tra i 15 e i 20 anni che non siano nell’anno dell’esame di stato.

 

”Ulisse, alla scoperta della cultura e delle tradizioni del mare” è un progetto ed unainiziativa dell’ Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune della Spezia, la cui esecuzione è stata affidata attraverso concorso concorrenziale all’Associazione “La Nave di Carta“ .

 

Le iscrizioni si ricevono, da lunedì 13 MAGGIO  sino a esaurimento posti, presso il Centro Informagiovani (Via Valle, 6). Per informazioni telefonare ai numeri  0187 21062 e 0187 727857-247- 852.

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.