La vetrina del Teatro ligure oggi e domani a Genova

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2013 – TILT presenta la terza edizione di Teatro in tilt vetrina / expò di Teatro Indipendente Ligure, nella suggestiva location della Ex Abbazia  di San Bernardino – nel quartiere del Carmine a Genova. Nato nel luglio del 2011 dall’aggregazione di 20 di compagnie, operatori e singoli artisti di diversa formazione, provenienza, età, TILT si è subito posto come modo “alternativo” di fare cultura.

Il progetto continua a viaggiare sui binari dell’autofinanziamento – che ovviamente ne limita l’operatività – e si è visto riconoscere un timido finanziamento da Comune di Genova e Regione Liguria: 5.000,00 euro dal primo e 4.000, dalla seconda.  Nel febbraio del 2013 TILT promuove D-ISTRUZIONI PER L’USO, assemblea pubblica che ruota introno alla proposta concreta di cambiamento delle modalità in cui gli Enti Locali hanno fino ad oggi distribuito risorse – sia economiche che di spazi – in Liguria. L’assemblea, partecipata dagli operatori culturali e alla presenza dell’Assessore Turismo e Cultura del Comune di Genova Carla Sibilla e dell’Assessore Turismo e Cultura della Regione Liguria Angelo Berlangeri, si conclude con l’impegno da parte di operatori e Assessori di adoperarsi per attuare alcune azioni concrete: la costituzione di un portale dedicato interamente a bandi, leggi, possibilità di finanziamento che sia chiaro accessibile e leggibile e la costituzione di una Consulta per lo spettacolo dal vivo costituita da un rappresentante regionale per categoria. Il 22 aprile l’Assessore regionale Berlangeri convoca un’assemblea pubblica in cui annuncia l’intenzione di attuare la consulta, quale organo informale. La consulta deve essere costituita entro il 27 giugno, data fissata per la prima riunione.  La vetrina dedica all’argomento il secondo dei due incontri programmati, domenica 12 maggio alle ore 14.00: D-ISTRUZIONI PER L’USO – VERSOLA CONSULTA.

Sabato 11 maggio alle ore 14.30 si affronta invece un altro argomento su cui TILT sta lavorando: la comunicazione.

Con l’intervento e l’ausilio di critici – Anna Maria Monteverdi, Valeria Ottolenghi, Roberto Rinaldi, Rosy Battaglia, Gianni Poli, Laura Santini  e Silvana Zanovello  – si darà vita all’incontro – che ci auguriamo animato e costruttivo – critica 2.0: la critica teatrale ha ancora un ruolo nella comunicazione dell’evento teatrale?

L’incontro nasce dalle suggestioni create da #comunicateatro>un teatro da comunicare che Simone Pacini (Fattiditeatro) porta in giro per l’Italia e che TILT ha ospitato a Genova sabato 4 e domenica 5 maggio in collaborazione con MENTELOCALE.

Sabato 11 maggio la ex Abbazia di San Bernardino sarà aperta al pubblico dalle ore 10.30 con l’allestimento dei corner a cura delle compagnie e gli artisti di TILT.

Le schegge di spettacolo partiranno alle ore 18.00 con lo spettacolo ODI_SSEA UN VIAGGIO NEL SUONO , produzione TEATRO DELL’ORTICA di e con LUCA AGRICOLA, adatto anche ad un pubblico di giovanissimi; alle 18.30 GRUPPOLIMPIDO | BANDA KURENAI, reduce dal successo ottenuto al  MITEU FESTIVAL DI OURENSE SPAGNA presenta MY NAME
di RAFFAELLA RUSSO,  con Carlo Strazza; la giornata di sabato si chiude con ANDREA BENFANTE e le sue FOLLIE DEL VARIETA’ alle 21.30.

Si riparte domenica 12 maggio dalle 11 con l’Expo’ dei Teatri Aperti  e a partire dalle 17 l’apertura è affidata a  TEATRO DELLE FORMICHE con uno spettacolo per grandi e piccoli: PIEDI PER TERRA E TESTA PER ARIA

La vetrina 2013 si chiude con la presentazione di un progetto molto speciale che Anna Solaro di Teatro dell’Ortica porta avanti da 15 anni : Gruppo Stranità  un laboratorio di teatro sociale svolto in collaborazione conla Salute Mentale della ASL3 genovese in un percorso di Teatro integrato che porta in scena laboratori e spettacoli.

Ogni anno Stranità prepara un nuovo spettacolo con assoluta ironia e ricercata antipsichiatria…e su una “scheggia” del loro ultimo lavoro VOCI DI DENTRO  – reduce dal successo del debutto nazionale domenica 5 maggio al Teatro Stabile di Genova  – ci piace chiudere l’edizione 2013 di Teatro in Tilt…. Nel 2014 abbiamo l’obiettivo di portare la vetrina anche aLa Spezia e Savona…. E cercheremo di centrarlo.

 

Anna Russo

+39 3284592121

anna.erre@libero.it

comunicazione@tilteatro.it

www.tilteatro.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.