Vola alla Spezia domenica pomeriggio

Domenica 12 maggio torna il Vola alla Spezia in concomitanza con un nuovo arrivo di una nave da crociera.
Come di consueto in occasione del Vola alla Spezia si terrà l’apertura domenicale straordinaria dei negozi.
Ad annunciarlo oggi, giovedì 9 maggio, nel corso di una conferenza stampa sono stati l’assessore al commercio Corrado Mori, Monica Fiorini per l’Autorità Portuale e i rappresentati delle associazioni di categoria e dei CIV che hanno contribuito ad organizzare le iniziative domenicali.
La formula proposta è quella oramai collaudata. Nel centro storico si esibiranno due gruppi di strada, negozi aperti, musica nei bar e mercatini.
Dalle 11 alle 13 e dalle 16,30 alle 18,30 nel Centro storico si esibiranno i Figli di Pulcinella Hot Modern Jazz e i Zastava Orkestar.

E’ importante fare squadra, ha detto l’assessore.

La Spezia sta imparando a diventare sempre di più una città turistica: l’Amministrazione ha chiesto ad Acam particolare impegno per liberare almeno le strade del centro dalla spazzatura fuori dai cassonetti.

Il CIV MAC (Piazza Cavour ) allestirà una serie di iniziative in Piazza Cavour con balli, prodotti tipici, aree bimbi degustazioni e vendita di prodotti tipici.

Insomma una città che anche questa volta saprà fare squadra per contribuire a rendere Spezia più viva ed accogliente. Una collaborazione che anche in questa occasione si concretizza con attività, negozi aperti e musica. Il Consorzio Spezia in Centro e il gruppo giovani imprenditori di Confcommercio hanno ancora una volta accolto l’appello lanciato dall’assessore al commercio Corrado Mori a far rivivere il centro storico coordinando i Civ e le associazioni di categoria nella realizzazione dell’evento Street Band Party. Dalle 17 alle 20 nei bar del centro storico happy hours aperitivi, con una colonna sonora funky jazz.

Insomma, tutti stanno lavorando per rendere la città più bella e accogliente, cercando di coinvolgere anche gli abitanti della Spezia, della provincia e delle province limitrofe.

Figli di Pulcinella Hot Modern Jazz

I Figli di Pulcinella è un gruppo attivo nell’area milanese dall’inizio dello scorso autunno.

Le sue apparizioni sono attualmente per la maggior parte in strada.

Lavorando su brani tradizionali della musica jazz e di New Orleans, oltre che su brani originali, combiniamo le influenze di ognuno di noi, i nostri diversi percorsi – che,in ambito jazzistico, vanno dal Dixieland al Free – Jazz, facciamo incontrare le nostre diverse sensibilità plasmando la musica in ogni istante.

Zastava Orkestar

Il gruppo è composto da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’Alta Maremma.

Gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni).

Il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali.

Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturica, sono piuttosto movimentate e prevedono danze e gag improvvisate che coinvolgono attivamente il pubblico.

Le sperimentazioni della Zastava Orkestar investono non solo l’aspetto prettamente musicale, ma anche la ricerca di una particolare forma-spettacolo tipicamente “di strada”, in cui viene rifiutata la tradizionale dicotomia tra chi si esibisce e chi rimane spettatore passivo. Per abbattere queste barriere normalmente tra Zastava e pubblico non esistono palco, transenne, microfoni, impianto né intermediazioni di alcun tipo: lo spettacolo può durare fino a 2 ore ed è una festa collettiva alla qualechiunque, nel rispetto degli altri, è libero di partecipare se e come vuole.


Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.