Dissensi Edizioni, la forza dell’editoria indipendente

Dissensi è la forza dell’editoria indipendente. Indipendente per noi non significa imparziale: la nostra linea editoriale è assolutamente di parte. Dalla parte di coloro che chiedono e si battono per costruire giustizia e pace sociale, dalla parte di chi pragmaticamente agisce per il cambiamento.

Per determinare un reale cambiamento che possa generare una nuova realtà priva di sperequazioni, occorre che si realizzi una presa di coscienza sociale. Il vero cambiamento non lo si può delegare o imporre con la violenza, ma lo si ha solo con il raggiungimento della consapevolezza, con una rivoluzione sociale che necessariamente deve partire dal basso dato che chi gestisce un potere non è interessato al cambiamento. Un cambiamento che per risultare duraturo, non può essere solo materiale ma deve essere anche spirituale. Negli ultimi decenni siamo stati inondati da uno tsunami di materialismo che sembra aver spento quella scintilla divina che ognuno di noi si porta dentro.

I libri possono svolgere un ruolo fondamentale di denuncia, di invito a dissentire dinanzi all’orrore dell’impoverimento dei popoli, del razzismo, della discriminazione sessuale, della guerra e dello strapotere della finanza. La conoscenza è un’arma fondamentale per vincere questo nefasto tentativo di rendere l’umanità una miriade di indistinguibili e povere marionette mosse a piacimento da una manciata di potenti e ricchi saltimbanchi.

La letteratura non deve essere solo un momento di evasione, ma soprattutto uno strumento di denuncia e di impulso di cambiamento. I libri possono essere dei mattoni con cui costruire una coscienza critica, un argine a questa deriva culturale. Essi sono un invito alla partecipazione, all’azione e alla mobilitazione perchè, insieme, un mondo diverso non solo lo si può ma lo si deve costruire.

Buona lettura e diamoci da fare!

Gianluca Ferrara

www.dissensi.it

 

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.