Skin Cancer Day sabato 4 maggio

Sabato 4 maggio, la SC “Dermatologia” della Asl5”Spezzino” ripropone l’appuntamento annuale con “Skin Cancer Day”,  la giornata nazionale d’informazione per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della pelle, sostenuta dalla Federazione dei Dermatologi Italiani e dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori (LILT). Nell’occasione, i medici dermatologi saranno a disposizione dei cittadini per accertare eventuali lesioni melanocitarie sospette o a rischio oncologico e per fornire indicazioni e materiale informativo circa le modalità di prevenzione e di riconoscimento del melanoma. Le visite, gratuite e senza necessità di impegnativa, si svolgerannopresso gli ambulatori del reparto di Dermatologia dell’Ospedale “S. Andrea” della Spezia, dalle ore 8 alle 12.

Afferma Guido Nazzari, direttore della SC Dermatologia: <Negli ultimi anni l’incidenza del melanoma è aumentata con un ritmo superiore rispetto ad ogni altra forma tumorale e la provincia della Spezia ha un numero di casi di melanoma superiore alla media nazionale; quindi, in virtù di tale dato, l’iniziativa “skin cancer day” risulta un’eccellente occasione per intraprendere seri programmi di prevenzione e per sensibilizzare la popolazione. Potenziare l’offerta di consulenza specialistica significa favorire il riconoscimento e la successiva cura del melanoma, con la conseguente riduzione dei tassi di morbilità e mortalità connessi alla malattia>.

L’evento nasce dalla necessità, mai eccessiva, di sensibilizzare l’opinione pubblica al problema sempre più pressante dei tumori cutanei e si colloca nell’ambito dei programmi di prevenzione e di promozione alla salute promossi dall’Asl5 “Spezzino”, tramite consulenze gratuite ed iniziative di educazione ed informazione.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.