Santo Stefano Magra: donna ustionata dalla stufa.

Grave incidente questa mattina a Santo Stefano Magra. Una signora per accendere una stufa a legna si è completamente ustionata. La vestaglia in un attimo ha preso fuoco e l’ha trasformata in una torcia umana. A salvarle la vita è stato il tempestivo intervento del 118 e dei Vigili del Fuoco: il loro elicottero è riuscito ad atterrare nel campo degli aereomodelli vicino al fiume.

La donna, una volta stabilizzata dai sanitari, è stata sedata e intubata e trasportata con la massima urgenza a Genova, al Centro Grandi Ustionati di Sampierdarena.

Alla signora di Santo Stefano va il nostro augurio di pronta guarigione: questa vicenda però ci spinge a una riflessione.

La Regione Liguria ha in programma di privatizzare il servizio di elisoccorso dei Vigili del Fuoco a partire dal 2014. Si tratterebbe del consueto “cavillo legale” (la notizia qui). Noi riteniamo che un servizio del genere, che è fondamentale in caso di incidenti come quello di stamattina e che funziona molto bene, dovrebbe rimanere pubblico. Non sempre privatizzazione è indice di miglioramento delle prestazioni. Senza contare che costerebbe molto di più.

Ci auguriamo che la Regione Liguria riesca a risolvere questa spiacevole situazione.

Esiste anche un gruppo Facebook a sostegno dell’elisoccorso dei Vigili del Fuoco: qui.

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.